Grande impresa della Bocciofila Montecatini AVIS che al bocciodromo di Sesto Fiorentino ha conquistato con autorità il titolo regionale del Campionato Italiano di Promozione categoria C, staccando il pass per la fase nazionale al termine di una giornata da incorniciare.
Possiamo dirlo: l’Estra Pistoia Basket 2000 è salva!
Il programma procede a singhiozzo tra i campi all’aperto e quelli indoor e si allinea lentamente ai quarti di finale dei tabelloni di singolare.
La Silvano Fedi colpisce ancora con 5 successi (comprensivi di 3 titoli regionali) e un gran numero di corse disputate dai propri podisti.
La classica sfida rallistica proposta sulla montagna pistoiese, il Rally degli Abeti e Abetone, che quest’anno festeggia le 43 edizioni, con il miglior dato di adesioni registrato sinora in Toscana, è pronta a dare il via alle danze.
Finisce qui la stagione della FC Pistoiese.
Grandi performance, per Pavel Group, impegnata nel fine settimana passato su due fronti, con quattro partecipazioni di livello, con risultati da alta classifica.
Mercoledì sera, dalle ore 21, il teatro Yves Montand di Monsummano Terme è pronto ad accendersi e ad accogliere il gotha del calcio valdinievolino e delle categorie dilettantistiche.
Si inaugura domenica 17 maggio, alle ore 18, presso gli spazi di “Cvm Venio – Casa studio galleria”.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il circolo Arci di Vellano interviene dopo la frana sulla Sp Val di Forfora.
"In questi giorni abbiamo seguito tramite la stampa e verificato in loco, la spiacevole situazione venutasi a creare a causa della frana che ha interessato la strada provinciale della Val di Forfora in località Ponte di Sorana.
Per alcuni giorni, una significativa parte della montagna ha subito disagi, dovendo, i residenti, percorrere un tratto di strada molto più lungo per raggiungere le frazioni di Lanciole, Crespole, Casa di Monte e Calamecca. Anche le cartiere a nord della frana, indispensabili per l’economia locale e per l’occupazione, sono rimaste isolate, se pur in un periodo di chiusura per le festività.
La sicurezza di tutta la montagna è stata notevolmente rallentata e,in caso di necessità, alcuni mezzi d’emergenza non avrebbero mai potuto raggiungere i luoghi dove occorrevano. Le già disastrate condizioni della viabilità provinciale hanno subito un ulteriore peggioramento, riproponendo in tutta la sua drammaticità, la totale assenza degli interventi di normale manutenzione, anche quelli indispensabili, e del costante, indispensabile, controllo del territorio.
Dobbiamo però riconoscere, con altrettanta franchezza, che questa volta, l’intervento della Provincia di Pistoia, è stato rapido ed efficace, e in pochissimo tempo, i disagi creati dallo smottamento sono stati risolti, restituendo alla viabilità il suo tradizionale servizio. I tecnici della provincia e della ditta esecutrice hanno svolto rapidamente un buon lavoro, mettendo la zona in sicurezza, anche se pur temporaneamente.
Occorre ora spostare il confronto e la discussione sulle successive fasi di interventi, cioè quelli necessari per stabilizzare la sicurezza della zona e su come reperire risorse economiche che consentano una costante manutenzione della viabilità in tutta la montagna, coinvolgendo anche in tal senso, le numerose associazioni del volontariato che vi operano e che mai si sono tirate indietro di fronte a richieste di collaborazioni serie e precise.
Invitiamo pertanto la Provincia di Pistoia e il presidente Rinaldo Vanni a voler convocare una pubblica assemblea dove illustrare il progetto di messa in sicurezza delle frane e valutare quanto da noi indicato".