Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
La guardia di finanza ha concluso un’indagine di polizia economico-finanziaria che ha portato alla luce una truffa architettata da un agente immobiliare ai danni di persone anziane. Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia di una signora ottantenne che aveva visto andare in fumo i risparmi di una vita - 90mila euro - consegnati all’agente immobiliare con la promessa di facili guadagni attraverso investimenti finanziari.
Attraverso l’analisi dei conti correnti i finanzieri hanno subito intuito che dietro le numerose movimentazioni bancarie dell’imprenditore si potesse celare qualcosa di poco chiaro. L’anziana signora, infatti, è risultata essere una delle ignare vittime, coinvolte nella truffa.
Nel dettaglio, l’imprenditore - unitamente alla propria consorte – dopo aver individuato persone anziane in evidente stato di disagio economico che avevano necessità di vendere le proprie abitazioni, si proponeva loro come acquirente, facendo firmare un preliminare di vendita e consegnando loro una esigua caparra di acconto. Agli ignari anziani, tra i documenti, venivano fatte firmare anche delle procure speciali a vendere attraverso le quali l’agente immobiliare – all’insaputa dei proprietari – stipulava, con acquirenti compiacenti, dei falsi preliminari di vendita per importi notevolmente superiori al reale valore delle case, ottenendo così l’elargizione di mutui che, una volta incassati, venivano ripartiti tra gli attori della truffa.
Nel frattempo gli anziani proprietari, ignari dell’accaduto, attendevano invano il perfezionamento del contratto da loro stipulato con l’agente immobiliare e il versamento della restante parte della somma pattuita alla vendita. In realtà, non solo non avrebbero ricevuto più nulla, ma avrebbero scoperto che la loro abitazione era stata venduta a soggetti terzi sconosciuti.
Sono 4 le famiglie anziane truffate di età compresa dai 70 ai 90 anni. L’imprenditore (M.N. di 61 anni), la consorte (C.S. di 54 anni) e altre 9 persone sono state denunciate per i reati di truffa aggravata ed esercizio abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria. Nei loro confronti i militari hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro emesso dal gip del tribunale di Pistoia su richiesta della locale procura della Repubblica, ponendo i sigilli all’agenzia immobiliare e congelando i conti correnti, fino alla concorrenza di euro 300.000.
Le attività condotte “sul campo” dalla guardia di finanza s’inquadrano in specifici piani operativi volti ad accentuare il ruolo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza a tutela dei risparmiatori in un settore sensibile, quale quello immobiliare, notevolmente indebolito dalla grave congiuntura economica, all’interno del quale - purtroppo - agiscono anche persone senza scrupoli che approfittano delle difficoltà economiche di soggetti più deboli quali, nel caso di specie, sono le persone anziane, in quanto prive di adeguate conoscenze finanziarie.