La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
La biblioteca Giuseppe Giusti continua a incrementare il patrimonio librario della sezione “ipovedenti”, costituita da libri a grandi caratteri dedicata appositamente ai lettori con deficit visivi, dovuti a malattie o all'età, e indicata come sussidio per la dislessia.
Si tratta di edizioni speciali con caratteri altamente leggibili, su carta ad elevato contrasto e priva di riflessi che permettono di ritrovare il piacere della lettura di un vero libro.
Per questo, la biblioteca ha aderito al progetto “Leggere facile, Leggere tutti” indetto dalla Biblioteca italiana per ipovedenti – Onlus di Treviso, accettando la donazione di libri a caratteri grandi, riconoscendone l'importanza culturale e sociale.
E' interesse della biblioteca di Monsummano Terme valorizzare lo scaffale dedicato alla sezione “Ipovedenti” con testi sempre nuovi e rendere disponibile la fruizione del materiale librario catalogato, garantendo l'assistenza all'utenza con problematiche visive.
A questo proposito, la Redop (Rete documentaria della Provincia di Pistoia) ha dotato anche la biblioteca di un'apposita lente di ingrandimento digitale che consente di vedere le immagini senza impegnare le mani. Si possono usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. Inoltre, la lente ha una telecamera ad alta definizione per dare l'immagine più limpida possibile in poco spazio ed è possibile acquisire le immagini per salvarle nell’area di memoria o trasferirle sul computer con la porta Usb.
La lente digitale è un ausilio che la biblioteca mette a disposizione per la consultazione locale dei testi e la lettura di giornali o riviste per agevolare le persone che abitualmente usufruiscono dell'emeroteca con difficoltà visive e andare incontro alla sempre maggiori esigenze del pubblico.
Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”. Tel.: 0572 959500