Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Giovanni Torre
Come eravamo: carrozze e vetturini sul viale Verdi a Montecatini

20/8/2017 - 14:08

Durante la solita passeggiatina sul viale Verdi mi sono intrattenuto con Miniati, vetturino ancora al pezzo da 50 anni,questo per conoscere meglio il suo lavoro in questo lungo periodo. Inizialmente mi ha accolto con “volete fare un girino?” ma ci siamo capiti al volo che ero un montecatinese in cerca di notizie.
La sua carrozza riporta, sul retro, il n°2 ed è datata 1882 ma è tenuta come meglio non si potrebbe perché fonte di guadagno. Il cavallo Teodoro è stato un trottatore di tutto rispetto, in carriera ha vinto premi per circa 350 milioni delle vecchie lire facendo felice l’allora proprietario senese, da “pensionato” si è ridotto a fare questo lavoro per la famosa biada. L’odierno proprietario Miniati, mugellano imparentato con la famiglia Medici, abita a Pieve a Nievole in località Vergaiolo e tutti i santi giorni si sposta per venire a lavorare a Montecatini sperando di trovare dei turisti disposti a fare il solito giretto in pineta, questo dai tempi che Bagni era la stazione termale più in voga in ambito nazionale, sulla carrozza n°2 sono saliti tanti big ospiti termali, re e regine e, probabilmente, anche Giuseppe Verdi che frequentava a fine 800’ le nostre terme.
Ricordo i nomi di due vetturini degli anni 50’ che si chiamavano Aghetti e Brinati, anche loro pievarini della località di Via Nova. Ora i tempi sono cambiati e questa professione è stata abbandonata ma rimane sempre il ricordo delle tante carrozze che stazionavano nella zona al lato della piazza della chiesa di Cambray Digny, in seguito le ritroveremo nei pressi dello stabilimento Excelsior. Attualmente i vetturini in attività sono rimasti in due, il 2 ed il 22, queste le sigle poste sul retro delle loro carrozze ma presto, anche l’ottantacinquenne Miniati, cesserà questa attività andando in “pensione”come il suo Teodoro.
La conclusione finale è quella che rende omaggio a questi vetturini gente che contribuì favorevolmente all’immagine della città termale,in tema ricordo che,negli anni 60’, andai in carrozza a Montecatini Alto, la cosa fu per me piacevole, molto meno per l’allora Teodoro che si “puppò” la salita di 231 metri, dislivello tra Montecatini Terme (29 m.s.l.m.) e la sua frazione (260m.s.l.m.), in piena estate.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: