Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Orlando Biagi nasce a Montecatini Terme nel 1935. Esordì come difensore nella stagione 1951/52 nella squadra bianco-celeste dove rimase per due anni: il primo lo disputò nel campionato di Prima Divisione Toscana dove i termali si classificarono al secondo posto e salirono in Promozione.
Nel 1954 passò alla Fiorentina. La società viola vinse il suo primo scudetto nella stagione 1955/56 con 53 punti, davanti al Milan con 41 e l’Inter 39. I compagni di Biagi erano giocatori del calibro di Sarti-Magnini-Cervato-Chiappella-Montuori-Julinho e Virgili (capocannoniere) allenatore il romano Fulvio Bernardini.
Nel 1956/57 fu dato in prestito al Lecco in Serie C dove arrivò secondo e fu promosso in serie B. Nel 1958/59 ancora in prestito al Piacenza e da qui girato al Viareggio per 3 anni in Serie D con promozione in C nel 1960/61. Con i bianco-neri versiliesi rimase 4 stagioni totalizzando 104 presenze e 9 reti. Staccò la spina del calcio agonistico nel 1963.
Come allenatore lo ritroveremo nel Montecatini, prima categoria stagione 1963/64 dove si classificò al 15°posto (vinse il Quarrata).
Palmares:
1951/52-Promozione del Montecatini dalla Prima Divisione alla Promozione.
1955/56 – Campione italiano con la Fiorentina.
1956/57 –Promozione del Lecco dalla Serie C alla B.
1960/61- Promozione del Viareggio dalla Serie D alla C.
di Giovanni Torre