Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 11/9/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si informa che non è stata effettuata, in alcune strade a Montecatini T, la raccolta carta porta a porta dove l'esposizione è prevista ogni martedì.
RALLY

Con la giornata del 10 settembre, il 47° Rally Città di Pistoia entra nel vivo. Partono infatti le iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà fino al 5 ottobre.

BASKET

In casa Lumos Pistoia Basket 2000 è arrivato il momento di presentare Caleb Walker, ossia uno degli elementi su cui si fonderà la squadra in questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West.

BASKET

Giovedì sera 10 settembre al Palaterme dalle 21 sarà presentata ufficialmente la stagione di basket di A2 di Pallacanestro Montecatini.

PODISMO

La Silvano Fedi riprende a pieno ritmo l’attività podistica con una settimana boom, caratterizzata da ben 11 affermazioni (tra cui un titolo italiano) e una miriade di piazzamenti.

RALLY

Nuove performance per Pavel Group Corse alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, con la penultima prova della Coppa di Zona 7, il 44° Rally di Casciana Terme.

PODISMO

Su di un percorso attraverso la montagna pistoiesse con un dislivello di oltre 1000 metri si e disputata a Cutigliano (Pistoia) la sesta edizione della Doganaccia Vertical Trail.

BASKET

Ancora tempo di presentazioni in casa Lumos Pistoia Basket 2000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana la riunione di trotto di mercoledì 2, che segna l’inizio del calendario di settembre, vedeva emergere tra le sette corse del programma la Tris-Quartè-Quintè.

none_o

"La Mascotte della scopa": in mostra a Larciano la creatività degli studenti dell'Istituto F. Ferrucci.

none_o

Consigli di lettura, di Ilaria Cecchi

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
TIRO A SEGNO
A Pescia la fase finale del campionato giovanissimi

3/10/2016 - 16:31

La sezione di Pescia del Tiro a Segno nazionale la scorso fine settimana è stata il palcoscenico di uno dei più importante appuntamenti di questa stagione sportiva 2016, la fase regionale del Campionato Giovanissimi.


Moltissimi i giovani partecipanti provenienti dalle cinque sezioni toscane - Arezzo, Carrara, Cascina, Firenze e Lucca - che hanno fatto registrare un nuovo record di presenze, grazie anche alla sezione ospitante che da sola ha schierato oltre il 60% degli atleti! Divisi nelle cinque categorie distribuite nelle tre specialità di tiro, tutti avevano il comune obiettivo di salire sul podio, considerato che solo i primi tre classificati di ogni specialità e categoria guadagnano l’ammissione alla fase nazionale del Campionato Giovanissimi, quest’anno in programma a Napoli il 12 e 13 novembre.


La folta adesione è senza dubbio riconducibile all’effetto trainante delle due fantastiche affermazioni olimpiche a Rio de Janeiro di Niccolò Campriani o, come il caso di Pescia, alle fiorenti attività nelle Scuole Primarie del territorio, dove è andato in scena il progetto ludico motorio “Scuola & Sport”, ricco di contenuti polisportivi, che predispone l’alunno nelle sue scelte sportive future e consapevoli, offrendo anche la specialità del Tiro a Segno.


Purtroppo questo valido progetto è stato soppresso e sostituito con altri progetti del Coni, con condizioni e operatività molto diverse, destinando, almeno in Toscana, i propri istruttori alle sole prime, seconde e terze classi delle scuole primarie. Cogliamo l’occasione per esprimere l’auspicio che la giunta comunale di Pescia nella persona del Sindaco Giurlani si faccia carico di organizzare tramite gli istruttori o i tecnici delle Federazioni Sportive pesciatine attività per le circa 28 classi che non avrebbero attività motoria e quindi non avrebbero occasione di provare le varie discipline sportive presenti sul territorio.


Ma torniamo al grande evento della città di Pescia. Nella specialità Bersaglio Mobile Pescia tutta sul podio! Vittoria del bravo Francesco Mei di Colle di Compito (LU), ma tesserato per il Tsn Pescia, seguito da Luca Vigna di Chiesina Uzzanese e da Paolo Parenti di Ponte Buggianese. Nella specialità Carabina a 10 metri libero ancora un podio tutto pesciatino, con al comando il solito Francesco Mei, che bissa il successo avuto nel Bm; gradita e inaspettata la seconda posizione del pesciatino Doc Tommaso Sonnoli. Nella C.10 con appoggio, sul gradino più alto del podio si pone il tiratore di Cascina Nicola Lombardi; segue ad un solo punto di distacco la bravissima Arianna Doveri di Chiesina Uzzanese e l’altro bravo tiratore di Ponte Buggianese, Paolo Parenti.


Nella pistola a 10 metri in appoggio nessun pesciatino sul podio: solo Elena Landi è giunta in quarta posizione e la coppa di primo classificato è andata all’eccellente Luca Arrighi di Carrara (vincitore anche della scorsa edizione 2015), seguito dal compagno di Sezione Davide Brescia; al terzo posto Gabriele Bennici di Prato.


Nella P.10 libero il pesciatino Federico Tommasi ha realizzato il proprio record personale con una prestazione che è andata oltre la soglia dell’eccellenza; lo segue la favorita alla vigilia Sofia Zanon di Firenze, reduce da una frattura al polso destro e quindi non nel pieno delle sue possibilità. Terzo il chiesinese Luca Vigna, vincitore lo scorso anno, a Napoli nella specialità Bersaglio Mobile.


Alla premiazione, assente giustificato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, presente il presidente del comitato Uits Toscana Franco Granai, che ha sottolineato come il lavoro fatto dai Tecnici di Pescia con le scuole del territorio stia dando i suoi frutti. Soddisfatto dell’elevato numero di partecipanti il Tecnico Perondi, incaricato dal Presidente della locale sezione di Tsn Giuseppe Mencarini, di condurre la manifestazione. Perondi ha ringraziato il congruo numero dei tecnici, dei soci tiratori e di qualche genitore, che si sono adoperati al massimo, riuscendoci, perché la manifestazione avesse il successo sperato.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: