Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
La tutela della biodiversità e la trasparenza sono gli scopi di iOlive e di Pietro Barachini, ideatore pesciatino dell'app assieme al suo team di esperti. Come garantire allora la massima trasparenza al consumatore, ormai confuso da notizie di truffe e contraffazioni sull'olio? iOlive risponde e lo fa anche tutelando il produttore stesso. Proprio nella cornice lucchese di ExtraLucca, manifestazione di Fausto Borella dedicata all’olio extravergine d’oliva, Barachini ha illustrato la novità dell'app e si è confrontato con alcuni produttori di olio, erano infatti presenti "Olio Gaiatto", azienda lombarda, e quattro aziende toscane d'eccellenza: "Villa Santo Stefano" di Alessio Farnesi, "Fèlsina" di Giuseppe Mazzocolin, "Olearia Santella" di Massimo Santella e "Talente" di Samuele Celoni.
Il dialogo era mirato alla comprensione delle loro esigenze per tracciare una linea per il futuro del settore, sempre più in difficoltà a causa di scandali e difficoltà in un mercato di concorrenze "sleali". Ad iOlive non bastavano dunque i codici QR, codici a barre bidimensionali, che memorizzano le informazioni della pianta d'olivo e le rendono leggibili da un qualunque dispositivo mobile. L'applicazione utilizza adesso anche la tecnologia Nfc per garantire una maggior trasparenza. Tutta la filiera dell'olio sarà così resa nota a chiunque disponga dell'applicazione e la utilizzi sui prodotti che hanno aderito alla filosofia iOlive.
Contro le numerose truffe consumatore e produttore si possono in questo modo tutelare per garantire e ottenere un prodotto di eccellenza, dal punto di vista fitosanitario e di provenienza. Se fino ad ora nel mondo dell'olio si faceva uso dei codici QR per tracciare la filiera, da oggi iOlive porta in campo un'altra competenza, quella Nfc, e continua il suo percorso di innovazione a tutela della biodiversità.