L’ultima riunione della 111^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida come 32^ giornata, vedeva un lunedì con otto corse tra cui la Tqq valida per il Premio Mauro Guzzarrini, con in pista i cavalli di 5 anni e oltre impegnati sulla distanza di 2.040 - 2.080 metri, e il Premio miglior proprietario del Sesana 2026.
Domenica 11 ottobre si è svolta la 44^ edizione della Marcia di Pinocchio.
Una partita a cui è mancato l’affondo decisivo alla Lumos Pistoia Basket 2000, che a Rieti è incappata in una sconfitta per 78-70 che la tiene ancora ferma in classifica al termine della terza giornata di Serie A2 Old Wild West.
Sono il versiliese Gianandrea Pisani, tornato in coppia con l’esperto lucchese David Castiglioni dopo nove anni, su una Skoda Fabia RS, i vincitori 47° Rally Città di Pistoia.
Buona riuscita dell’edizione numero 45 della gara podistica competitiva denominata ‘’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi’’.
Si chiude con una sconfitta per 3-1 la terza giornata di Coppa Federale per il Gruppo Egs Pistoia Hockey, impegnato sul campo di casa contro l’H. Genova 1980.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
Da alcuni mesi è stata completamente ripristinata e ampliata la rete delle telecamere di sorveglianza. Sono state sostituite le vecchie telecamere con nuove “full Hd ad alta sensibilità” con funzione giorno e notte e installate delle nuove con tecnologia “dome” dotate di funzionalità complete con rotazione automatica fino a 360 gradi che garantiscono un monitoraggio 24 ore su 24 in tutte le condizioni ambientali.
Con questa implementazione, le telecamere presenti sul territorio sono diventate dieci con le nuove aggiunte all’ingresso del Comune, su via Garibaldi e al parco dell’acquedotto.
“Un investimento notevole che non ha eguali per un piccolo Comune come il nostro - dichiara il sindaco Marco Borgioli - ma indispensabile per innalzare il senso di sicurezza percepito dai cittadini, che devono comunque essere i primi controllori sul territorio, segnalando tempestivamente qualsiasi situazione sospetta. Inoltre uno strumento essenziale per integrare l’operato delle forze dell’ordine, carabinieri e polizia, che approfitto dell’occasione per ringraziare”. Infatti, la rete delle telecamere presto sarà collegata direttamente con la caserma dei carabinieri che potranno così avere una visione in tempo reale di quanto succede sul territorio.
Inoltre sono state di nuovo posizionate su alcuni cassonetti telecamere per cercare di arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da parte dei comuni limitrofi, anche se con risultati modesti non potendo presidiare tutto il territorio. "Il problema dell’abbandono dei rifiuti - prosegue il sindaco - troverà soluzione definitiva con l’introduzione della raccolta porta a porta e la conseguente scomparsa dei cassonetti; purtroppo siamo vincolati dall’Ato rifiuti all’esito della gara per il gestore unico per i territori di Firenze, Prato e Pistoia. Questa gara, di difficile espletamento per la durata ed il territorio coperto, dura ormai da anni ed è di poco tempo fa la notizia dell’esclusione di tutti e due gli unici concorrenti, tanto è vero che il Comune di Chiesina Uzzanese sta valutando, insieme ad altri, la possibilità di una gara propria".
"Tornando sul tema della video-sorveglianza - conclude Borgioli - quanto prima saranno installate anche al cimitero comunale delle telecamere di sicurezza. Al momento stiamo valutando le offerte migliori e cercando di capire dove reperire i fondi".