Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 17/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ennesima sconfitta dell'Europa così detta unita al tavolo della politica internazionale. La guerra nel golfo si potrebbe concludere ma la mediazione è stata fatta da altri. Qui non è questione di .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini annuncia con grande soddisfazione la prosecuzione del rapporto con Giorgio Sgobba, che ha sottoscritto un nuovo accordo biennale con il club.

GOLF

La gara di golf più importante del circolo Montecatini Golf, ma anche Monsummano-La Pievaccia anche quest'anno non poteva mancare.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio del centro Leonardo Bettiol.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato per la stagione sportiva 2026-27 il giocatore italo-argentino Lucas Jesus Chaves.

BASKET

E' stata consegnata in sala consiliare a Quarrata una targa all'Usd Olimpia Asd per festeggiare la vittoria del campionato provinciale Juniores 2025/2026.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è orgogliosa di annunciare l’ingresso nei quadri dirigenziali dell’Ingegner Roberto Consigli, nominato direttore dello sviluppo strategico e direttore tecnico.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme bel preserale per la 12^ uscita stagionale di trotto in un sabato 13 giugno estivo e che, tra le sette prove in pista, vedeva nelle ultime due quelle più interessanti dal punto di vista tecnico.

PODISMO

Sul percorso circolare del bellissimo Parco Orzali di Monsummano Terme (Pistoia) si sono svolti i Campionati Toscani di corsa su strada per il Centro sportivo italiano (Csi).

none_o

Inaugurazione giovedì 18 giugno, alle ore 21.30, presso gli spazi di “Cvm Venio - Casa studio galleria”.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
VALDINIEVOLE
Il turismo di Confindustria Toscana Nord, primo incontro fra le rappresentanze dei territori: presente Sabrina Gilardi

6/5/2016 - 22:29

Primo, informale ma cordiale e proficuo incontro fra la rappresentanza pistoiese e quella lucchese del turismo di espressione confindustriale. Si sono incontrate, dopo la tornata elettorale di pochi giorni fa, Paola Marucci (eletta nel consiglio generale di Confindustria Toscana Nord) e Sabrina Gilardi, rappresentante del gruppo turismo per i tre territori.


Molti gli aspetti emersi, nella comune condivisione dell’idea  che il turismo sia un settore che necessita di professionalità, rappresentanza di alto livello, capacità di fare lobby. E se da una parte la Versilia sta tentando di qualificare la propria promozione, anche attingendo a fondi pubblici a sostegno di iniziative di ampio respiro e punta sul luxury, Pistoia e la Valdinievole mettono sul piatto una esperienza associativa importante e riconosciuta, ma al tempo stesso  in una situazione generale e di comparto che vede alcune luci (Pistoia Capitale italiana della cultura 2017, l’interesse crescente per destinazioni  di c.d “turismo minore”) e molte ombre (la situazione delle Terme, la ritrazione del pubblico dal sistema di promozione turistica che non ha per adesso generato soluzioni alternative soddisfacenti).


L’idea progettuale emersa dall’incontro è quella di “miscelare” i diversi approcci, e di allargare la base associativa, forti anche di una serie di servizi che Confindustria Toscana Nord è in grado di porre a favore non soltanto del più tradizionale manifatturiero, ma anche dei servizi ed, appunto, del turismo. Si è convenuto che il servizio di relazioni industriali, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, la consulenza in materia di energia,  la formazione, sono attività necessarie ad un turismo  destinato a “cambiare pelle”; e che Confindustria nel suo complesso abbia gli strumenti per favorire la crescita dei suo soci.


Marucci e Gilardi hanno inoltre convenuto sulla necessità di scambiarsi best practices, anche nell’approccio con le amministrazioni locali; il turismo è fortemente legato al territorio, e le relazioni con le pubbliche amministrazioni sono fondamentali: “Se una di noi ha trovato una chiave di volta per dialogare con un comune, un ente, un organismo – si sono dette – può essere decisamente esperienza esportabile negli altri territori; i cui rappresentanti talvolta ci chiedono loro stessi di aiutarli a trovare soluzioni per sostenere un comparto che in questa parte di Toscana è fondamentale”.                                                                                                         
 
In foto: Paola Marucci (Mondial Resort &Spa, di Marina di Pietrasanta) e Sabrina Gilardi (Ranieri Tour Operator di Montecatini)

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: