Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Ottimo successo per il convegno “Generazione e rivelazione di onde elettromagnetiche e gravitazionali” ospitato dal Credito Valdinievole nei giorni scorsi. La sala Giovannelli nella sede della banca si è riempita di insegnanti, studenti ma anche di semplici curiosi: coordinati da Gianna Porciani, Danilo Giulietti (Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa), Rosa Poggiani (Progetto Virgo di Cascina) e il dott. Sperello di Serego Alighieri (Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze), hanno intrattenuto il pubblico molto attento e partecipe spiegando un fenomeno di grandissima attualità nel mondo scientifico dopo la rivelazione fatta di recente dagli interferometri Ligo (acronimo per Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory, Osservatorio interferometrico laser per le onde gravitazionali) nelle due sedi americane di Hanford (Stato di Washington) e Livingston (Stato della Louisiana).
Nello specifico, l’11 febbraio 2016 si conferma quello che gli scienziati possono chiamare il “golden event”: è stata la collisione tra due buchi neri avvenuta un miliardo di anni fa a provocare il primo segnale delle onde, mai scoperto e analizzato in Europa e Stati Uniti dalle collaborazioni Ligo e Virgo (Interferometro con sede a Cascina, Pisa), a cui l'Italia partecipa con l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Per la fisica è un risultato senza precedenti.
L’incontro al Credito Valdinievole, per la serata rappresentato dal vice direttore generale Sandro Di Marco, è stato una buona occasione per aumentare le conoscenze sui grandi misteri dell’universo.