Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 09/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.

BASKET

Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

none_o

Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
LARCIANO
Studenti dell'istituto Ferrucci in un viaggio della memoria a Mauthausen

19/3/2016 - 10:24

L’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Francesco Ferrucci hanno intrapreso da tempo un percorso di attenzione alla memoria e di conoscenza, legato soprattutto alla storia locale e ai fatti relativi all’Eccidio del Padule del 23 agosto 1944. verso un vero e proprio progetto di educazione alla pace. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che ha trovato immediatamente decisa condivisione da parte del corpo docente della scuola del capoluogo.


Dal 20 al 23 marzo i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno a un viaggio della memoria in Austria, accompagnati dall’assessore alle politiche giovanili e pubblica istruzione Fabrizio Falasca, visiteranno il campo di concentramento di Mauthausen, la città di Linz, il castello di Hartheim e le miniere di sale di Hallein.


Così l’assessore Falasca : “La difesa della pace e della libertà si attua in primo luogo attraverso la conoscenza e la memoria, che devono necessariamente tramandarsi di generazione in generazione. Educare alla pace significa rendere i nostri ragazzi consapevoli, renderli cittadini attivi e attori protagonisti del proprio futuro in Italia, in Europa, nata proprio per cercare di garantire la pace tra gli stati che la hanno costruita. Loro molto più di noi adulti dovranno vivere in integrazione e scambio con gli altri cittadini europei".


La partecipazione al viaggio sarà un’esperienza vera di crescita dei ragazzi, li renderà detentori di conoscenze, che è da augurarsi riporteranno alle loro famiglie, alla nostra comunità. Loro saranno la nostra memoria del passato per la costruzione di un futuro migliore.

Al viaggio, oltre al corpo docente dell’istituto comprensivo, sarà presente anche Firenza Guidi, regista di fama internazionale, che dal 2014 segue il progetto “Educare alla pace”.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/3/2016 - 13:03

AUTORE:
Vito

Ogni volta l'assessore Falasca si riempie di paroloni e si cosparge di buonismo. E' venuto veramente a noia....ci mancava soltanto di ritrovarselo come sindaco !