Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Domenica 13 marzo doppio appuntamento con le escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: un percorso sul Montalbano (ore 14,30-17,30) ed una passeggiata naturalistica fino all’area protetta (ore 9-12).
L’anello di Monte Cupoli e della Carnese, fra Larciano e Serravalle Pistoiese, è una passeggiata attraverso gli ambienti più interessanti del sistema collinare dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Dalla Casa al Vento, spartiacque fra la Valdinievole e la piana pistoiese, si imbocca un comodo sentiero prima attraverso i coltivi (uliveti e vigneti), poi in un bosco di castagni e pini marittimi che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane (in foto).
Il percorso conduce con una lieve salita fino alla cima del Monte Cupoli, a 400 metri di altezza; non è la vetta più alta del Montalbano, ma garantisce suggestivi scorci panoramici verso la città di Pistoia e le sue montagne innevate.
Scendendo sul lato opposto, il panorama cambia completamente e da un bell’uliveto terrazzato lo sguardo può coprire tutta la piana del Padule di Fucecchio, con lo sfondo del Monte Pisano, ed ancora più vicini i colli di Montevettolini e di Monsummano Alto.
Il percorso prosegue poi nella Carnese, sul versante esposto a sud; dal bosco di cerri si passa ad una macchia di corbezzoli, qui abbastanza diffusi, ed eriche arboree, che in piena fioritura diffondono al passaggio un gradevole odore di vaniglia.
L’escursione si conclude con il rientro alla Casa al Vento; si tratta di una passeggiata senza difficoltà tecniche, con qualche salita ma alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine a camminare all'aria aperta su percorsi in natura.
Sempre domenica 13 marzo, ma al mattino, è in programma il recupero della prima visita birdwatching nell’area de Le Morette, che era saltata per il maltempo: gli appassionati avranno quindi la possibilità di una intera giornata a contatto con la natura.
Si tratta di una escursione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio lungo il percorso de Le Morette: una piacevole passeggiata, adatta veramente a tutti, che consente di ammirare paesaggi suggestivi e si conclude ai margini dell'area protetta.
Le visite sono condotte da una Guida Ambientale ed è prevista una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e suhttp://www.paduledifucecchio.eu/