Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Una targa in ricordo di Enrico Coturri: depositata in Comune una petizione

28/1/2016 - 10:17

L'idea che circolava da tempo a Buggiano, di onorare la memoria di Enrico Coturri, con una targa marmorea da installare a cura della amministrazione comunale, in una piazzetta del centro storico del paese, si è finalmente concretizzata in una prima raccolta di firme promossa da Maurizio Fattorini, che al paese è profondamente legato. 

La petizione, che annovera firme importanti, è stata nei giorni scorsi depositata in Comune e l'auspicio di tutti è che possa essere celermente approvata dal consiglio comunale.

Il Coturri infatti, nato a Lucca e residente a Firenze, era venuto ad abitare con la moglie Lory Benigni a Buggiano negli anni '60 del secolo scorso, in una antica e bella dimora dalle cui finestre lo sguardo spazia fino alle torri di San Gimignano. Fin dall'inizio della sua permanenza si era adoperato per valorizzare questo vecchio borgo. Così nel 1972 era nata, con il suo contributo decisivo, la “Pro Buggiano Castello” (poi trasformata in associazione culturale) che avviò un serie di iniziative estive per “rianimare” il paese. Dal 1979 venne da lui promossa l'organizzazione di quella “Giornata di studi” che ha presieduto fino al 1999, anno della sua morte, e che quest'anno raggiungerà la trentottesima edizione.

Con questa iniziativa il Coturri, medico e storico della medicina, ma soprattutto noto per i suoi studi di storia civile medievale, è riuscito a valorizzare Buggiano, ma allo stesso tempo a dare un contributo determinante, con il sostegno della amministrazione comunale e della biblioteca, al recupero della storia della Valdinievole.

Il ruolo eccezionale da lui svolto anche in altre iniziative a favore del Castello e della sua comunità (fra l'altro la organizzazione della manifestazione dei giardini aperti, che nell'ultima edizione ha richiamato ben cinquemila visitatori), è ben delineato nella recente pubblicazione “Ricordi autobiografici. Una rete di relazioni” di Giancarlo Panconesi a lui legato, senza dubbio più di ogni altro, da stima ed amicizia.

E l'intitolazione a Enrico Coturri di una piazza in questo antico borgo collinare testimonierebbe il debito di riconoscenza che tutti i buggianesi, ma anche, a più largo raggio, tutti gli abitanti della Valdinievole, sanno di avere con lui.

di Giuseppe Franchi

 

In foto: il primo convegno storico di Buggiano Castello nel 1979. Enrico Coturri è il secondo a sinistra in prima fila.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: