Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Nove imprese innovative della provincia di Pistoia riceveranno dalla Regione Toscana un totale di 2,5 milioni di euro di finanziamenti per altrettanti progetti di ricerca e sviluppo. Le graduatorie dei vincitori dei tre bandi riservati alle grandi, medie e piccole imprese sono state approvate nel corso dell'ultima giunta regionale.
“Abbiamo anticipato - spiega il presidente della Regione, Enrico Rossi - 8 milioni dal nostro bilancio per pubblicare i bandi prima delle altre Regioni. Adesso che i fondi europei sono arrivati abbiamo potuto quintuplicare le risorse che mettiamo a disposizione del sistema produttivo. Per Pistoia si tratta di un investimento totale, tra risorse pubbliche e private, di quasi 7 milioni di euro con i quali le imprese automatizzeranno i loro processi produttivi, introdurranno nuovi materiali, svilupperanno tecnologie informatiche, nelle telecomunicazioni e nella fotonica. E' la Toscana che innova, anche grazie all'apporto decisivo di università e centri di ricerca, e che noi premiamo attraverso i fondieuropei con la convinzione che solo cofinanziando gli investimenti delle imprese si potranno avere una ripresa economica stabile e nuovi posti di lavoro”.
Il primo bando, riservato ai progetti strategici di ricerca e sviluppo, ha visto premiata la Ricciarelli di S. Agostino che ha presentato un programma da oltre 3 milioni di euro, grazie al quale si propone di realizzare una linea di packaging innovativa che le permetta di rafforzare la propria posizione di leader nel mercato internazionale.
Sono invece 3, la Dream, la Cima e la Verinlegno, quelle che hanno ottenuto finanziamenti sul secondo bando che riguardava i progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese.
Il terzo prevedeva aiuti all'innovazione delle piccole e medie imprese e sono state 5 quelle vincitrici. I finanziamenti sono andati infatti alla Tl, a Ristorat Toscana, Jolly plastic, Fidertessile e ancora alla Verinlegno.
“Lavoreremo - aggiunge l'assessore al credito e alle attività produttive, Stefano Ciuoffo - per fare in modo che anche le risorse europeepreviste per i prossimi anni possano essere anticipate, così da finanziare ulteriori progetti che figurano nelle graduatorie dei bandi 1 e 2 e aprire anche un nuovo bando di ricerca e sviluppo già nel corso del 2016. In questo modo le nostre Pmi potranno avere risorse per aggiornarsi ed esplorare con la ricerca nuove strade da percorrere per i loro prodotti onell'innovazione del processo produttivo. Per uscire dalla crisi infatti è indispensabile innovare e dare spazio ai giovani”.
Le graduatorie dei progetti fin qui finanziati sono consultabili all'indirizzohttp://www.regione.toscana.it/-/ricerca-sviluppo-e-innovazione-delle-imprese-graduatorie-del-bando-2014. L'arrivo di ulteriori finanziamenti a valere sui fondi europei è attesoper le prime settimane del prossimo anno.