Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ancora ai vertici regionali i servizi dedicati alle donne, ai bambini e ai giovani

30/10/2015 - 18:56

La qualità dell’assistenza volta a promuovere e tutelare la salute delle donne e dei bambini rappresenta una cartina tornasole della qualità dell’intero sistema sanitario.
 
Nel 2014 (secondo il rapporto del MeS - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) la Ausl 3 è ai vertici regionali per quanto riguarda i servizi erogati dai onsultori e dai Centri donna, in particolare relativamente al percorso nascita: dalla gravidanza fino a dopo il parto.


E’ pari al 3,73 (contro la media di area vasta del centro del 2,50 e quella media delle aziende sanitarie della Toscane del 2,52) la percentuale delle attività monitorate che vanno dalla prevenzione (anche con gli screening oncologici -pap-test), ai servizi dedicati ai giovani, fino alle iniziative di tutela delle donne con il “Codice Rosa”: nei Centri donna le vittime di violenza sono inserite in un percorso multidisciplinare che ne garantisce la protezione e la presa in carico.
 
In particolare per quanto riguarda il sostegno alle donne specialmente in condizioni più fragili e svantaggiate, con il 90,93 (contro la media regionale del 71, 88) i consultori e i Centri donna della provincia di Pistoia sono al primo posto assoluto in Toscana.
 
E’ inoltre tra i più bassi della Toscana (5,58 contro la media regionale del 5,95) il tasso relativo alle interruzioni volontarie di gravidanza. Notevole in questo ambito l’impegno e la capacità degli operatori (ginecologi, ostetriche, psicologi, ecc…) nella promozione della procreazione consapevole e responsabile, nel saper comunicare con gli adolescenti sui temi della sessualità e nel riuscire ad attivare immediati interventi di sostengo quando è necessario.
 
A questo proposito il tasso di accesso dei ragazzi, con un’età compresa tra i 14 e i 24 anni, all’area della contraccezione è in assoluto il più alto della Regione con il 53,87% (la media regionale è del 24,83).
 
Alle attività di prevenzione e di accompagnamento alla nascita si aggiungono quelle che assicurano la salute alla donna in età adulta,  attraverso le visite ginecologiche specialistiche di controllo (con appuntamenti tramite Cup).


E’ inoltre attivo un percorso  “preferenziale” con i day hospital oncologici ospedalieri, per il controllo diagnostico delle pazienti operate da neoplasie genitali o mammarie: tale percorso  prevede che gli appuntamenti per i controlli siano organizzati direttamente senza la prenotazione al Cup. 

In foto: corsi di preparazione al parto in piscina 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: