Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl è lieta di comunicare la convocazione dei propri atleti Pietro Caretta e Lapo Drovandi per il progetto “Ogni regione conta”.
Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.
Fabo Herons Montecatini comunica che, a seguito del riacutizzarsi della sintomatologia dolorosa accusata nelle ultime settimane, Carlos Manuel Buendia è stato sottoposto a un'ulteriore valutazione specialistica.
Siamo arrivati all’inizio della stagione per il settore giovanile della Lumos Pistoia Basket 2000, con i primi impegni ufficiali che hanno dato il via a nuovi percorsi sportivi e di crescita per le formazioni biancorosse.
Fine settimana denso di impegni per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in ben 8 gare.
Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.
Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.
Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.
Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.
Una tenera avventura che parla di amore per la natura ci viene regalata dall’autrice e illustratrice Nicola Killen.
I consiglieri comunali Andrea Quaranta e Alberto Lapenna hanno presentato a nome di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, di cui si faranno portavoce in consiglio comunale, una mozione per richiedere che anche a Montecatini, così come fatto già a Massarosa e Anghiari, si possa utilizzare il cosiddetto baratto amministrativo. E’ questo infatti il nome con cui vengono definiti gli indirizzi contenuti nella legge dello Stato n° 164/2014 art. 24, in tema di “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”.
Secondo tale legge, infatti, i Comuni possono definire con apposite delibere le condizioni e i criteri con cui i cittadini possano partecipare ad interventi atti alla riqualificazione del territorio.
"In particolare – ricordano Alberto Lapenna e Andrea Quaranta – gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, boschi, o veri interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extra urbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere”.
"Si tratta – proseguono gli esponenti di Lega Nord e Fratelli d'Italia – di un’apertura normativa interessante, che consente all’amministrazione comunale di venire incontro alle difficoltà economiche dei cittadini. Un vero e proprio patto tra Comune e i cittadini dunque. L’idea è semplice e può permettere davvero a cittadini impossibilitati a pagare uno o più tributi comunali, di barattare l’imposta con degli equivalenti servizi di riqualificazione del territorio. Spesso si tratta di interventi di manutenzione o di pulizia che il Comune comunque dovrebbe svolgere".
"E' evidente però – proseguono gli esponenti politici – che non possa essere un’iniziativa improvvisata e lasciata solo alla libera iniziativa dei cittadini. È necessario che l’amministrazione comunale predisponga rapidamente uno specifico regolamento disciplinando, in particolare, chi possa beneficiare di questo baratto e come si possano "monetizzare" le ore di servizio svolte. Attendiamo dunque fiduciosi una pronta risposta della maggioranza".