Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato per la stagione sportiva 2026-27 il giocatore italo-argentino Lucas Jesus Chaves.
E' stata consegnata in sala consiliare a Quarrata una targa all'Usd Olimpia Asd per festeggiare la vittoria del campionato provinciale Juniores 2025/2026.
Fabo Herons Basket Montecatini è orgogliosa di annunciare l’ingresso nei quadri dirigenziali dell’Ingegner Roberto Consigli, nominato direttore dello sviluppo strategico e direttore tecnico.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme bel preserale per la 12^ uscita stagionale di trotto in un sabato 13 giugno estivo e che, tra le sette prove in pista, vedeva nelle ultime due quelle più interessanti dal punto di vista tecnico.
Sul percorso circolare del bellissimo Parco Orzali di Monsummano Terme (Pistoia) si sono svolti i Campionati Toscani di corsa su strada per il Centro sportivo italiano (Csi).
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto l’accordo per l’ingaggio dell’atleta con doppia cittadinanza nigeriana e statunitense Ifeoluwa Joshua Ajayi, primo tassello straniero del roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27 di Serie A2 Lnp.
Nellla bellissima location della Selva Bassa a Quarrata si è disputato il settimo ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ di podismo sulla distanza di km 8,600 per i competitivi e di km 8,600 e 5 per i camminatori organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
All'ippodromo Sesana preserale con le corse al trotto per una 11^ uscita stagionale con meteo sereno ma freschino e la pista tirata a lucido.
Il Museo della carta in Share.
Giancarlo Melosi (residente a Uzzano Castello) torna in libreria con un nuovo romanzo storico.
L’amministrazione comunale ha raggiunto un importante accordo con l’associazione Special Olympics, che fa capo al Coni e si occupa di giochi e di divertimento per ragazzi affetti da disabilità intellettiva.
Il prossimo 15 settembre a Montecatini si terrà un convegno al quale è stato invitato anche Timothy Shriver (sua madre era Eunice Kennedy, della celebre famiglia, fondatrice degli Special Olympics), attuale presidente mondiale dell’associazione.
A Montecatini tra due mesi arriverà anche il presidente nazionale italiano Alessandro Palazzotti: un convegno al quale parteciperanno tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento per far conoscere al meglio l'iniziativa. Sindaco, assessori, consiglieri, promotori di un evento unico nel suo genere.
La notizia è ufficiale: a seguito dei numerosi incontri e sopralluoghi, nel 2018 Montecatini ospiterà infatti i giochi nazionali Special Olympics, dalla grande portata di presenze in città e dall'indubbia importanza sportivo-educativa per i ragazzi stessi. "Si tratta di un evento molto importante, che permette agli atleti di aumentare gli stimoli e di ottenere maggiori spazi di aggregazione attraverso giochi e campionati davvero "speciali" - dice l'assessore Helga Bracali - Un'idea che l'amministrazione comunale ha sposato da subito, dopo i primi contatti creati da Moreno Mencarelli, che ringraziamo e con Irina Bakhareva, responsabile provinciale dei giochi, che sta già lavorando al campionato mondiale di Los Angeles di questa estate".
A settembre dunque il primo assaggio di un evento per il quale gli impianti sportivi della città hanno già superato un positivo sopralluogo da parte del presidente Palazzotti. "Nello specifico, si tratta di aiutare e far conoscere alle famiglie e ai ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di essere integrati nelle attività sportive con la sinergia delle Asl, della Società della Salute, degli enti locali, dei medici, degli insegnanti di educazione fisica e delle società sportive", prosegue Alfio Dal Porto, delegato allo sport del Comune.
La differenza con le Paralimpiadi, in cui la disabilità è fisica, è che in questo caso si tratta di giochi e divertimenti per persone affette da disabilità intellettive, come ad esempio la sindrome di Down. Un passo importante dunque compiuto dalla città in direzione dell'inclusività dei ragazzi "speciali" e delle pari opportunità per tutti.
Nella foto il sindaco Bellandi, l’assessore Bracali, il delegato allo sport Alfio Dal Porto, con i consiglieri Siliana Biagini e Silvia Motroni, tutti impegnati nell'organizzazione dell'evento, assieme ai ragazzi della squadra Special Olympics di Pieve a Nievole, guidati da Lucia Giachini.