Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 08/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se stanno campeggiando, cioè hanno finestre aperte , panni stesi fuori ecc. è necessario che la polizia municipale faccia rispettare il codice della strada, se ci sono camper parcheggiati come le .....
RALLY

Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni sportive l'ala-centro Yannick Giombini, 201 cm di altezza.

PODISMO

Su di un percorso impegnativo, visto le salite e i sentieri che dovevano  percorrere i concorrenti, si è disputata a Lucciano, località collinare nel comune di Quarrata, l’edizione numero quarantadue della ‘’Sgambata delle due Torri’’.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere messo sotto contratto la guardia-play Antonello “Amos” Ricci.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme 2^ giornata stagionale di trotto in attesa, tra una settimana esatta, del Gran Premio Nello Bellei e fra due, il 19, del Gp Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.

PODISMO

Nello scenario delle colline e castelli delle colline buggianesi e organizzata dal Gruppo sportivo Run…dagi, con la collaborazione della lega provinciale di atletica leggera Uisp e il il patrocinio dell’amministrazione comunale di Buggiano, sulla distanza di km 10 si e disputata l’edizione 2025 della Run…dagiata.

CALCIO

Importante novità in casa viola, in quanto è stato raggiunto l'accordo per far prendere al via al prossimo campionato di Serie C2 a una squadra con il proprio nome.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl è lieta di annunciare che, a partire dal 4 luglio, nella famiglia dei partner del Club, in qualità di First Sponsor, arriva il marchio Lumos.

none_o

In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Sindaco alla Provincia: "Si attivi subito per il taglio dell'erba sulle strade, in particolare in montagna"

3/7/2015 - 14:46

In relazione alla sollecitazione effettuata sulla stampa dal circolo di Vellano per la cura delle strade provinciali il sindaco fa presente di aver già inviato ieri una lettera alla Provincia di Pistoia invitandola a dar corso al taglio dell’erba sulle strade provinciali che attraversano il territorio di Pescia e in particolar modo quelle montane.

 

"Anche in merito alla chiusura della strada della Val di Forfora per i ripristini dei manti stradali a seguito della metanizzazione  il sindaco si è subito attivato per far meglio organizzare le operazioni di riasfaltatura, per le quali la Provincia ha disposto delle chiusure dei tratti interessati, convocando una riunione stamani, insieme ai tecnici della Provincia e anche al Comune di Piteglio, per consentire la massima riduzione del disagio previsto, anche attraverso lo scaglionamento delle chiusure al traffico sui tratti interessati dall’intervento.

 

Se per quanto riguarda il Comune infatti ormai da giorni sono iniziate le operazioni del taglio dell’erba infestante ai margini della carreggiata delle strade comunali, per quanto riguarda le provinciali in montagna è urgente provvedere, sia per la sicurezza stradale che per la raggiungibilità e  il decoro degli storici centri della Valleriana.

 

Se in parte è dovuto anche alle difficoltà che la Provincia sta attraversando alla luce delle traversie finanziarie e organizzativo-istituzionali che questo Ente sta attraversando, non è corretto che il momento critico debba  incidere così pesantemente sui servizi e  sulla popolazione.

 

Il Comune dal canto su sta proseguendo sul territorio montano  con il consueto impegno; iniziate le operazioni di taglio erba sulla strada comunale nel tratto Ponte di Sorana-Ponte di Castelvecchio il lavoro proseguirà con la consueta scaletta cronologica.  Mentre è partito ad Aramo il cantiere per la sistemazione del muro del cimitero danneggiato dagli eventi calamitosi legati alla eccezionale tempesta di vento, è previsto fra breve il decollo di cantieri anche sulle frane di S.Quirico lavori ad opera del Comune, che sulle strade interna ad Aramo, a Sorana etc. ad opera del Consorzio di Bonifica 4° Basso Valdarno. Quest’ultimo ente realizzerà due lotti di lavori, finanziati su interessamento del Comune di rilevante importo su fondi regionali -“Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in località Aramo e Pietrabuona” per un importo complessivo € 267.497,87 e inoltre “Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in frazione di Sorana e Malocchio” nell’importo complessivo di €. 209.174,94.


Nella zona di Rio di Zeta stanno proseguendo importanti lavori di sistemazione seguiti direttamente dal Comune: lavori di riduzione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in località “Zeta”. L'importo dell'intervento progettato ed ora in corso di realizzazione è di 504.000 euro di cui 400.000 finanziati dalla Regione Toscana sul P.O.R. 2007-2013 prevede  interventi di consolidamento di varie tipologie con interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio idraulico lungo Via di Speri nell'area caratterizzata dalla presenza del Rio S.Giovanni e del suo affluente in sinistra idraulica  nonchè da due altri impluvi nell'area interessata da fenomeni franosi di varia gravità, che hanno investito in passato alcune abitazioni e la viabilità pubblica, con serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della sommità spondale del Rio S.Giovanni e del suo affluente e muretti in calcestruzzo e pietrame di presidio del piede delle scarpate a monte della sede stradale, oltre a varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche e alla messa in opera di tratti di barriere stradali sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.

 

Altri importanti progetti per la montagna sono stati presentati su bandi regionali e sono in attesa di conferma di finanziamento:

 

Lavori messa in sicurezza abitato Vellano - viabilità provinciale Mammianese -

850.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo

Sistemazione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in frazione Vellano lungo fosso della mora

425.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo

Lavori messa in sicurezza dissesto idrogeologico area a monte Cimitero Collodi (quindi viabilità per Collodi Castello)

420.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa suolo

Messa in sicurezza di parapetti del Ponte di Sorana

82.500,00

pronto il progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico, da reperire il finanziamento

 

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/7/2015 - 15:44

AUTORE:
Provinciale

Per 'alta Svizzera pesciatina meglio lasciar perdere la provincia di Pistoia ridotta male e all'osso senza il becco di un "quaino"come la Grecia.
Siamo nella fase di attesa di "velli boni"dal contante facile dell'area vasta ossia pratesi e fiorentini.

Nel frattempo i Medici(intesi come dinasta, non ci sono più da 300 anni ma ci sarebbero ancora altri Medici (dottori)dell'ospedale ma non credo che si vorranno tassare per questo scopo.
Meglio bussare alla facoltosa Diocesi degli "amici lucchesi" che,tra l'altro.sono di casa in questa bellissima zona.

3/7/2015 - 15:22

AUTORE:
roberto

Ho letto le cifre astronomiche che dovrebbero servire a rimettere in sesto tutti i lavori della montagna pesciatina, dico astronomiche forse perché non dentro questi lavori. MI è STATO DETTO CHE SONO POLEMICO, MA DALTRONDE QUELLO CHE SERVE AI CITTADINI è IL VERDE PUBBLICO COLLEGATO AL DECORO URBANO. Non è possibile che per far tagliare l'erba in un pezzo di strada comunale si debbano fare mille peripezia, poi magari, perché portati alla disperazione far intervenire la polizia municipale. Credo che necessita una seria attenzione a cio' che serve al decoro urabano e se del caso far intervenire la polizia municipale contro coloro che fregano le piantine appena messe a dimora in via Galeotti o in piazza Mazzini, dove volenterosi si alzano la mattina alle 5 per il loro annaffiamento e per la loro custodia. Persone che danno loro stessi purche' si realizzi un progetto del sindaco, cioe' il verde pubblico. Sono polemici e qualunquisti coloro che sputano nel piatto del loro comune, o che sono accolti dallo stesso. Quello che serve è piu' rigore e piu' attenzione alle belle cose, come il decoro urbano, TANTO PER NON FARE POLEMICHE