Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 17/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il principio, più logico e umano che costituzionale, è che il Giudice applica la legge ma non la fa. Questo spetta al governo che deve ottenere il beneplacito del Parlamento. La così detta "Famiglia .....
JUDO

L’evento di domenica scorsa ha visto la partecipazione di moltissime associazioni sportive della Valdinievole, che hanno reso il loro importante contributo di fronte a un numeroso pubblico, esibendosi nelle più disparate discipline.

HOCKEY SU PRATO

Partita convincente nel campionato nazionale di Serie B outdoor per l’HC Pistoia Frajo, che all’“A. Bruschi” supera 3-2 il Cuscube Brescia al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo minuto.

SCHERMA

Grande affermazione per la squadra di spada femminile della Scherma Pistoia 1894.

PODISMO

Su di un percorso rinnovato e impegnativo sulla distanza di km 11 per i competitivi e km 7 per i camminatori partecipanti alla ludico motoria, si è corsa a Montale la edizione numero dieci del ‘’Trofeo città di Montale-memorial Pier Paolo Becheri’’.

PUGILATO

Nella giornata di sabato nella riunione organizzata dalla boxe Mugello a borgo San Lorenzo ha combattuto martina parlanti classe 2002 di borgo a Buggiano in forza alla fight gym di pieve a nievole.Secondo macht per martina che affronta per la seconda volta l' avversaria pratese 

BASKET

Una mattinata di festa, ricca di tante curiosità, domande, sorrisi, cartelloni e autografi quella vissuta dal co-capitano di Estra Pistoia Basket, Gabriele Benetti, nella giornata di venerdì 13 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pieve a Nievole.

BASKET

Bilancio in chiaroscuro nell’ultimo weekend di gare disputate per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei vari campionati.

BASKET

Un anno fa il trionfo di Bologna. E oggi, 365 giorni dopo, la possibilità di difendere il titolo a Rimini. Pallacanestro Montecatini torna ad abbracciare il weekend della Coppa Italia.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sperimentazioni tra analogico e sovraimpressioni in biblioteca San Giorgio a Pistoia.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Volontariato civico, perplessità su rimborsi spese e controllo su scontrini e fatture"

14/5/2015 - 15:44

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di volontariato civico.

 

"La giunta ha dato avvio ai primi progetti sperimentali di “volontariato civico”. Per alcuni di questi progetti è previsto che i volontari ricevano un rimborso spese che complessivamente potrà arrivare anche a 500 euro, mentre dal prossimo anno sarà previsto anche uno sconto sulle tasse comunali.


Pur ritenendo positiva l’iniziativa dell’amministrazione di coinvolgere i cittadini nella gestione dei beni pubblici, a noi del MoVimento 5 Stelle sono sorte perplessità che già da tempo avevamo rappresentato all’amministrazione comunale e alle quali non è ancora stata data una risposta.


Ad esempio l’Agenzia delle Entrate ritiene che i rimborsi spese percepiti dal prestatore di lavoro occasionale non siano tassabili come redditi se la prestazione è a titolo gratuito, precisando che l’agevolazione non si applica quando la prestazione è remunerata o le spese effettivamente sostenute sono inferiori, anche di poco, all’importo rimborsato.


Quindi se il compenso, “anche nella forma di spese rimborsate o anticipate dal committente” eccede le spese ”strettamente necessarie” per lo svolgimento dell’attività, viene meno il carattere gratuito della prestazione e l’intero importo erogato risulta imponibile.


Inoltre il Comune dovrà acquisire i titoli certificativi delle spese (scontrini, fatture, ricevute, ecc.), che dovranno essere attentamente controllati per verificare la sussistenza della condizione di “spese strettamente necessarie” all’attività svolta.


Nel caso del “volontariato civico”, quindi, il Comune elargisce una somma giornaliera forfettaria, vale a dire non commisurata al tempo effettivo della prestazione, e la chiama “rimborso”, nonostante non rappresenti la restituzione di somme anticipate dal volontario per l’esercizio dell’attività a lui richiesta.


Questo vuol dire che il Comune dovrebbe operare la ritenuta alla fonte prevista dall’art. 25 del DPR 600 del 1973, mentre il “volontario civico” dovrebbe riportare nella dichiarazione dei redditi, alla voce “redditi diversi”, la differenza tra il compenso e le spese, con un conseguente aumento del reddito annuale, con la possibilità di variazione degli scaglioni per il pagamento delle imposte e variazioni dei valori Isee.


Non convince nemmeno lo sconto sulle tasse comunali. Sebbene sia una possibilità già prevista dal decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, lo Sblocca Italia, in realtà dobbiamo sempre fare i conti con il bilancio comunale. Nel bilancio di previsione, infatti, è già indicata la somma da incassare per la copertura dei costi dei servizi e dunque ci chiediamo: se alcuni potranno usufruire di sconti sulle tasse comunali, come e da chi saranno compensate le minori somme incassate?


Questo non ci sembra una misura “equa” da adottare da parte di un’amministrazione comunale, considerando che non è detto che il “volontario civico” sia una persona in difficoltà economica, mentre altri cittadini, tipo coloro che assistono familiari disabili, non riceveranno sconti sulle tasse comunali perché non hanno tempo da dedicare ad altre attività.


Per quanto riguarda le tasse comunali il MoVimento 5 Stelle ritiene che sia necessario che l’amministrazione si dedichi allo studio di detrazioni e agevolazioni per chi ha veramente bisogno di aiuto, provvedimenti che non sono stati presi nella formulazione delle tariffe del 2014 e che speriamo vengano considerate per il 2015".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: