Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Un preambolo a..."Raccontami un libro".
Montecatini si prepara a...pedalare! Questa volta però non c'entra il giro d'Italia (che comunque, state tranquilli, passerà dalla città termale il 14 maggio) o qualche altra gara ciclistica. La novità sarà un servizio di bike sharing disponibile da inizio luglio per turisti e residenti. Saranno circa 105 le biciclette elettriche distribuite in 11 stazioni sparse in vari punti strategici di Montecatini (vedi mappa allegata all'articolo).
“Sarà un servizio per rafforzare ancora di più l'identità “green” e salutista della nostra città – afferma l'assessore Magnani – e per rendere ancora più accattivante l'offerta turistica di Montecatini”.
Il servizio sarà gestito “Bicincittà”, azienda leader del settore con centinaia di postazioni sparse in Italia e nel resto d'Europa.
“Il bike sharing sarà un bel modo di dare il benvenuto ai turisti – afferma Gianluca Pin di Bicincittà – e dare loro modo di vivere la città nel migliore dei modi. Il servizio darà inoltre a Montecatini un respiro di grande città europea. Sarò un bike sharing semplice, veloce e intuitivo”.
Come già anticipato verranno distribuite un centinaio di biciclette elettriche dotate di Gps nelle 11 stazioni che saranno tutte video sorvegliate (i ladri sono avvisati). Ogni stazione avrà a disposizione una decina di spazi per il posteggio bici.
Così come già accade in decine di città italiane, il noleggio delle bici potrà comprarsi in appositi negozi convenzionati (è allo studio la realizzazione di un “corner bicincittà” in centro) ma soprattutto tramite il proprio smartphone grazie a un'intuitiva app gratuita. Non solo: l'app saprà dire agli utenti se e quante biciclette sono disponibili in una determinata stazione oppure se c'è posto per parcheggiare la bici appena ritirata.
I prezzi del servizio dovrebbero essere relativamente economici: le prime stime parlano di un abbonamento annuale di circa 40 euro (che include la prima mezz'ora di utilizzo della bici, poi scatta la tariffa a ore) mentre per i turisti sono allo studio tariffe che dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/12 euro al giorno.
“Sarà l'opportunità per tutti di scoprire quanto sia anacronistico spostarsi in città con la propria autovettura”, ha concluso l'architetto Pin.
Per la prima volta in Italia al servizio di bike sharing sarà affiancato un servizio di car sharing, sempre gestito da Bicincittà: verranno dislocate 10 vetture elettriche (guidabili senza patente) che si potranno prelevare nelle stesse stazioni delle biciclette, ovviamente a tariffe superiori.
Il progetto e la sua realizzazione, costati circa 450mila euro (più sei anni di gestione), sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana. Insomma: i soldi ci sono, le biciclette anche... adesso non resta che pedalare!
di Francesco Storai