Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Il mondo della scuola e quello del lavoro si sono incontrati nei giorni scorsi all’Istituto tecnico “Marchi-Forti” per riflettere su quello che ha rappresentato l’industria della carta per il territorio. Sul tema “ La carta tra Lucca e Pistoia: una storia di sviluppo” sono intervenuti Gian Luca Antonelli di Assocarta, Claudio Romiti di Assindustria Lucca e Luca Focosi di Confindustria Pistoia presentando a studenti e docenti l’evoluzione della produzione della carta.
La progressiva internazionalizzazione delle aziende locali, così come l’interesse e il conseguente investimento di aziende straniere nel distretto Lucca-Pistoia, sono conseguenze e tratti distintivi di questo sviluppo, unitamente all’innovazione tecnologica coniugata alla crescente attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
I rappresentanti della Provincia di Pistoia, Pier Luigi Galligani e del Comune di Pescia, Elisa Romoli, e il dirigente scolastico, Massimo Fontanelli, hanno sottolineato l’importanza dell’indirizzo in Tecnologie Cartarie, attivo presso l’Istituto, per formare figure professionali altamente qualificate, in grado di gestire i moderni processi di produzione. Questo corso realizza un modello innovativo di alternanza scuola lavoro progettato insieme alle più importanti aziende cartarie del distretto.
Le aziende Nuova Edart Spa, Gruppo Lucart S.p.a., Pcmc Italia S.p.A., Sca Hygiene Products S.p.A. e Sofidel S.p.a. sono state intervistate dagli studenti presenti, particolarmente interessanti agli aspetti ambientali, tecnologici ed occupazionali.
Al termine dell’evento sono state premiate le classi delle scuole medie vincitrici dei concorsi “ La carta, una storia di sviluppo” e “ Crea il tuo business” (in foto: la classe IID dell’Ic “ E. Fermi “ di Serravalle Pistoiese prima classificata).