Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
M5S: "Sindaco si muove preventivamente contro polveri sottili, ma dimentica l'amianto che c'è nei tubi dell'acqua"

28/1/2015 - 18:03

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di acqua e salute.

"La salute dei cittadini sta molto a cuore al sindaco Diolaiuti tanto da emanare una “ordinanza preventiva” riguardante l’inquinamento atmosferico. “Preventiva” perché non basata su una situazione reale ma presunta da dati sull’inquinamento atmosferico rilevati nel 2014 da una centralina a Capannori.


Peccato però che l’attenzione alla salute dei cittadini non valga per altre situazioni di inquinamento tipo la presenza di amianto nelle tubazioni dell’acquedotto della nostra città, tubazioni che si sviluppano per oltre 8 chilometri sul territorio comunale (fonte Ait).


Le tubazioni con presenza di amianto sono vecchie e usurate e quindi soggette a sfaldamento e rotture che provocano inevitabilmente rilascio di fibre di amianto nell’acqua, che poi esce dai nostri rubinetti di casa e con cui cuociamo alimenti, usiamo per l’igiene personale e, in alcuni casi, beviamo, tipo l’acqua del “fontanello”.


La presenza di tali fibre nell’acqua potabile mette in pericolo la salute di tutti noi, come riportano le conclusioni di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, della risoluzione del Parlamento Europeo del marzo 2013 (2012/2065 (Ini) e della ricerca commissionata dalla Regione Toscana ai Dottori M. Cherubini, F. Mantelli e G. Fornaciai dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Padova – Unità Ospedaliera di Medicina del Lavoro, presidio Ospedaliero Cremonese Asl 51, Cremona.


In verità l’amministrazione comunale qualcosa ha fatto, ha cercato di “rassicurare” la cittadinanza con un comunicato stampa riportante un parere dell’Ait che informava (o disinformava?) che, non sappiamo in base a quali studi o dati scientifici, le fibre di amianto ingerito non provoca i ben noti danni alla salute causati da quello inalato.


Inoltre l’amministrazione comunale ha abilmente fatto passare un intervento di ordinaria manutenzione a vecchie tubazioni dell’acquedotto in località La Colonna come un pronto intervento alle preoccupazioni della cittadinanza. Vogliamo avvertire i cittadini che tale intervento, già programmato da tempo, nulla ha a che vedere con gli 8 chilometri di tubazioni dell’acquedotto contenenti amianto.


Il MoVimento 5 Stelle coglie l’occasione per sollecitare ancora una volta l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti adeguati per la tutela della salute dei cittadini che, considerando anche le tariffe di fornitura dell’acqua potabile più alte d’Italia, ne hanno diritto".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: