Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L'on. Edoardo Fanucci intervene dopo le notizie sugli investimenti della Regione nel Fondo di riequilibrio.
"La decisione della Regione Toscana di tagliare per ben 19 milioni di euro il fondo di riequilibrio dell’Asl pistoiese è una notizia tanto inaspettata, quanto preoccupante e dolorosa. Il doveroso rafforzamento dell’area metropolitana, con i suoi poli di eccellenza, non può voler dire solo tagli lineari, indiscriminati e ingiustificabili alle realtà periferiche.
Occorre procedere con determinazione lungo la strada di un maggiore coinvolgimento fra i territori responsabilizzando le singole aree territoriali. Di fronte ad una sostanziale riduzione dei trasferimenti statali, necessitata dalla volontà di ridurre la pressione fiscale e far ripartire l’economia, la Regione deve chiedere uno sforzo e un impegno di responsabilità, creatività e coraggio ai livelli periferici, ma non si possono imporre tagli lineari e non proporzionali.
Personalmente, ritengo che l’unica soluzione sia la condivisione delle difficoltà e delle opportunità che il cambiamento in corso ci pone davanti. In prima battuta, abbiamo il dovere di attivare un serio lavoro di squadra che coinvolga le realtà di Pistoia, Prato ed Empoli: faccio appello alle Istituzioni tutte, ai sindaci, ai presidenti di Provincia, ai consiglieri regionali e ai deputati. Una volta definite priorità comuni, criticità e proposte strategiche, il passaggio successivo sarà il confronto con Firenze, non in contrapposizione, ma in chiave di proposizione.
Ma non basta. Il Partito Democratico ha l’onere e l’onore di governare, pertanto, deve condurre e sostenere questo percorso. I segretari delle federazioni di Pistoia, Prato ed Empoli, coordinati dal segretario regionale Dario Parrini, se uniti, potranno fare la differenza. Ci aspetta la campagna elettorale per le regionali: dobbiamo agire mettendo le cose in chiaro fin dalla stesura del programma.
Non sarebbe accettabile l’ennesimo scaricabarile: la politica si assuma le sue responsabilità e il compito di proiettare il territorio verso un futuro dove lo Stato non potrà che costare di meno in tutte le sue rappresentanze e articolazioni. Realizzare un’efficace spending review non significa incidere su servizi essenziali per i cittadini, ma abbattere gli sprechi e i costi improduttivi. Una sfida difficile, che richiede risposte articolate e strutturate, non tagli indiscriminati; solo perseguendo nuove sinergie, positive economie di scala e di scopo, riusciremo nell’impresa di cambiare, in meglio, le cose.
Il parziale passo indietro, annunciato in serata dall’assessore regionale Marroni, va nella giusta direzione. Mi auguro che la giunta regionale corregga quanto prima questo errore e intervenga fattivamente per rimediare al taglio previsto, assegnando al nostro territorio le risorse necessarie. Occorre riorganizzare cercando risparmi puntuali e mirati? Siamo pronti, accettiamo la sfida. Non sarebbe accettabile, senza una concreta giustificazione e condivisione, penalizzare ulteriormente e in modo così pesante la sanità pistoiese".