Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, fortemente radicato nella realtà territoriale della Valdinievole, apre una finestra sulle tematiche ambientali globali ospitando una mostra fotografica sulle foreste tropicali, "Borneo: le ultime foreste?".
La mostra verrà inaugurata sabato 20 dicembre (ore 16) da un incontro con il naturalista Nicola Messina, autore delle immagini, che consentirà a tutti gli interessati di avvicinarsi alle foreste del Borneo e ad alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.
Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire a far conoscere quello che stiamo distruggendo e ricordare l’importanza vitale della tutela degli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.
La mostra è dedicata in particolare alle aree studiate dal botanico fiorentino Odoardo Beccari, che in un suo scritto del 1902 poneva l’accento entusiastico sull’immane patrimonio di biodiversità delle regioni esplorate.
Le immagini di Nicola Messina vogliono invece evidenziare come questa biodiversità si stia perdendo; in poco più di cento anni il pianeta è cambiato e quella grande fascia di foreste che cingeva la zona equatoriale scompare inesorabilmente.
Nicola Messina, laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa, vive in Valdinievole ma dal 2007 trascorre diversi mesi all'anno nella regione indo-malese e nel Madagascar lavorando come guida naturalistica.
La mostra è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell'ambito del ciclo "Nonsolopadule - Incontri fra natura, storia e cultura".
Rimarrà aperta fino al 28 febbraio nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30) e domenica (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche che ne faranno richiesta.
Sarà anche l'occasione per vedere le altre mostre di fotografia, disegno naturalistico e scultura esposte nel Centro visite di Castelmartini e per conoscere il calendario delle visite guidate e degli altri eventi primaverili.
L'ingresso è libero; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu.