Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Al Centro visite del Padule un incontro con lo scultore-partigiano Gino Terreni

11/12/2014 - 15:47

Il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio ospita, sabato 13 dicembre (ore 16), un altro appuntamento del ciclo "Nonsolopadule-Incontri fra storia, natura e cultura" organizzati dal Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.


Si tratta stavolta di un incontro molto atteso con lo scultore e pittore Gino Terreni, che fu combattente e partigiano, per presentare le sue opere sulla guerra, le stragi e la Resistenza: una testimonianza di vita, oltre che artistica.


L'evento è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale "F. Ferrucci" di Larciano e con il patrocinio del Comune di Larciano e della Provincia di Pistoia.


Introduce Leonardo Giovanni Terreni, figlio dell'autore, e intervengono, oltre all'artista, Amedeo Bartolini, presidente del Centro Rdp Padule di Fucecchio; Roberta Beneforti, dirigente scolastica dell'Istituto "F. Ferrucci" di Larciano; Elena Bigalli, consigliere con delega alla cultura del Comune di Larciano.


Gino Terreni, nato a Empoli nel 1925, fin da giovanissimo esprime le proprie doti artistiche plasmando l’argilla del luogo e disegnando la vita quotidiana dei contadini della valle dell’Orme.


L’evento bellico interrompe i suoi studi: l’8 settembre del 1943 entra nella brigata partigiana “Arno” e poi nel battaglione arditi d’assalto della divisione Legnano, combattendo sulla Linea Gotica ed entrando tra i primi a Bologna.


Gli eventi bellici segneranno profondamente la sua vita e la sua arte, che diviene testimonianza della Storia Italiana del Secondo Novecento, dagli orrori della guerra alla speranza della pace, dalla vita dei campi all’arte sacra.


Le opere di Gino Terreni, frutto di oltre settanta anni di attività, si trovano presso numerosi musei, nazionali ed internazionali (fra cui la Galleria degli Uffizi), in decine di chiese, edifici storici e piazze italiane, dove sono presenti ben otto monumenti.

 

L'artista ha realizzato a Castelmartini il grande monumento in marmo di Carrara “ Lo stupore”, dedicato alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944 e in memoria dei combattenti toscani caduti per la Patria.


L'opera, inaugurata nel 2002 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha rappresentato per Terreni un particolare impegno morale, oltre che artistico, per la sensibilità e la drammaticità dell’argomento trattato, solenne monito per le generazioni future.


Per questo lo scultore ha donato al Comune di Larciano i bozzetti preparatori del monumento, che sono esposti in mostra permanente presso il Centro Visite di Castelmartini ed inseriti nei percorsi didattici storico-ambientali del Centro di Ricerca.


L'incontro è ad ingresso libero; per informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: