È stato un test fondamentale, affrontato con l’obiettivo di preparare al meglio il prossimo impegno del Campionato italiano assoluto rally, archiviato con una vittoria assoluta di grande spessore.
Trasferta lunga ma positiva per l’Hockey Pistoia Frajo, che torna dal Friuli Venezia Giulia con un pareggio per 2-2 al termine di una gara intensa, combattuta e a tratti spigolosa, a conferma dell’equilibrio che caratterizza il girone.
Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.
Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.
Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.
Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.
Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.
MONTECATINI - Si terrà il 4 dicembre, giorno della Festività di S.Barbara, l’inaugurazione della mostra fotografica “Lo sguardo delle parole” al Moca (Montecatini Contemporary Art, gestito dalla Cooperativa Giodò), al piano terra del Municipio.
Si tratta di un viaggio fotografico attraverso i ritratti di 35 autori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale, provenienti dagli Archivi Alinari. Autori come i fratelli Grimm o Andersen, per quanto riguarda le fiabe; Manzoni, Verga, Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Umberto Eco per restare ai maestri italiani. E ancora Hemingway, Garcia Lorca, Dickens, Agatha Christie, Oscar Wilde…
Curatori della mostra l’assessore alla cultura del Comune Bruno Ialuna e Leonardo Pupilli. “L’autore molto spesso nella mente di noi lettori – ha detto l’assessore Ialuna – rischia di essere un’entità astratta che non riusciamo ad associare ad un’immagine. Questa mostra intende dare un volto ad alcuni di quei nomi che popolano da sempre i nostri scaffali. Nomi che hanno contribuito a rendere grande la letteratura. Fotografie che gli Archivi Alinari hanno gentilmente fornito in originale, immortalati da grandi fotografi come Harlingue, Lipnitzky, Nadar”. All’interno del Moca anche numerose macchine da scrivere che è il minimo definire storiche.
Il 4 dicembre si festeggia anche la ricorrenza dei due anni dell’apertura del Moca in Municipio. In 24 mesi sono stati oltre 27000 i visitatori del Montecatini Contemporary Art che hanno potuto ammirare le varie rassegne e naturalmente il grande quadro di Joan Mirò, "Donna avvolta in un volo d’uccello".