Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 19/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Lucca è andata in scena, nella prima quindicina del mese di febbraio, la 1° gara regionale federale.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Umbertide 63-46

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il proprio atleta Semaj Christon, come da programma, si è sottoposto a ulteriori e approfonditi esami strumentali.

BASKET

Weekend da impegni quasi al completo quello andato in archivio per le compagini di Pistoia Basket Junior: questo il riepilogo complessivo di come è andata in campo.

CALCIO

L'AC Milan è pronto per un nuovo trionfo in Champions League? Analizziamo l'eredità dei successi rossoneri, sfide e prospettive del famosissimo club.

CALCIO

My Tuscany (Mc Academy) e U.S. Art. Ind. Larcianese annunciano con soddisfazione il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione, finalizzato a rafforzare e valorizzare il percorso formativo dei giovani calciatori del territorio.

VOLLEY

Impressionante performance delle squadre giovanili del Ctt Centro tecnico territoriale Monsummano, campionesse territoriali nei rispettivi campionati: accesso diretto alla fase regionale sia per l’Under 18 che per l’Under 16.

PODISMO

L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.

none_o

Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sabato 15 febbraio si apre una nuova mostra alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Silvestri: "Il falconiere Bonciolini merita il premio di personaggio dell'anno per aver ridato vita alla Torretta"

23/11/2014 - 23:06

Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini", interviene sul parco dei falchi alla Torretta.

"Conosciamo da tempo il pievarino Fabio Bonciolini, che dalla sua passione innata per i rapaci ha saputo costruirsi, con pazienza e tenacia, un mestiere tanto antico quanto raro: quello del falconiere. L’arte della falconeria si tramanda da secoli e per comprenderla, più che spiegarla occorre vederla e per questo invitiamo anche gli scettici o gli animalisti-integralisti a visionare i video che si trovano sul web di Bonciolini con le sue poiane e i suoi falchi.


Per questo siamo contenti che la sua determinazione, spesso sconfinante nella cocciutaggine, lo abbia portato a un obiettivo (non un traguardo) molto ambito: di trasformare il parco della Torretta in un luogo dedicato ai suoi adorati volatili. Abbiamo visitato il parco, che ha avuto bisogno di tanta pulizia e tanta costanza, come già in altre interviste Bonciolini aveva spiegato: erano più di dieci anni che il parco termale Torretta versava in stato di abbandono e  taluni punti erano una vera e propria discarica a cielo aperto.


Il falconiere ha pulito a fondo prati e percorsi, tolto un sottobosco incolto e portato alla luce angoli preziosi e dimenticati ormai sepolti da erbacce e melma: ha pure provato a riempire il laghetto, che una volta accoglieva splendidi cigni.


Il meteo non è stato clemente e ci vorrà tempo per tornare ad apprezzare col vestito della festa  il grande lavoro di Bonciolini nei vialetti più nascosti. Poco importa: uno splendido gufo reale e altri meravigliosi rapaci attendono all’entrata i visitatori per esibirsi anzi, per dimostrare lo splendido rapporto che hanno con l’uomo. Non dimentichiamo che sono anche ottimi allontanatori  naturali di uccelli infestanti, quali piccioni e storni.


Il parco della Torretta riprende dunque a vivere: nella Città del Natale questo è il traguardo più discreto e forse proprio per questo, il più bello e proseguirà anche nella bella stagione, accogliendo gruppi scolastici, turisti e fruitori locali.


Ci permettiamo, alla luce di questa bella storia a lieto fine, di suggerire per il futuro diversi spazi per il luna park, attualmente adiacente la Torretta, che sicuramente non aiuta il lavoro del falconiere e disturba la quiete e la bellezza della pineta e dei siti natalizi nel loro insieme.


Non solo: auspichiamo che nella tradizionale nomination dei personaggi 2014 di Montecatini lui possa avere un posto d’onore e un riconoscimento più che meritato per l’opera svolta con competenza e passione. Noi c’abbiamo sempre creduto, fin dai famosi tempi non sospetti".

Fonte: La Fabrica & Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: