Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 11/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato due nuovi calciatori per la rosa della prima squadra, e che sono già a disposizione del tecnico Maurizio Cerasa.

ARTI MARZIALI

Un fine settimana dedicato alle arti marziali, nel segno dell’inclusione e della solidarietà.

TIRO A SEGNO

Con il Campionato Giovanissimi di carabina, bersaglio mobile, pistola e campionato d’invero si chiude l’attuale stagione sportiva.

BASKET

Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.

SPORT

L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale. 

RALLY

Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.

CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Al centro per le famiglie Amina Nuget, è in programma l'apertura della mostra "Memorie a un'esposizione".

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Con il volontariato civico meno tasse comunali e rimborso spese giornaliero

31/10/2014 - 15:09

PIEVE A NIEVOLE - C'è tempo fino al 30 novembre per proporsi come volontario a supporto delle attività comunali, una nuova possibilità per i cittadini di rendersi utili alla collettività. E' stato pubblicato il primo bando per la formazione dell'albo comunale del volontariato civico, uno strumento operativo vero e proprio che ha l'obiettivo di rinsaldare quei legami basati su valori di solidarietà e sostegno che da sempre, sono struttura portante della comunità pievarina.

 

I volontari  riceveranno un piccolo rimborso spese giornaliero che dal 2015 potrà trasformarsi in riduzioni sulle tasse comunali, e saranno impiegati in attività diverse sulla base delle proprie preferenze, attitudini e delle necessità dell’ente che allo scopo, ha individuato tre macro-aree sulle quali sviluppare progetti di volontariato.


Settore tecnico: chi nella domanda esprimerà questa opzione, potrà essere impiegato in attività legate alla tutela dell’ambiente, alla protezione del paesaggio e della natura, alla vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell'arredo urbano.


Settore culturale: chi invece preferirà l'ambito culturale potrà ad esempio offrire il suo tempo a favore della sorveglianza e vigilanza nella biblioteca in caso di mostre ed esposizioni o manifestazioni, nei luoghi in generale in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione oltre che per la valorizzazione delle attività ricreative e sportive.


Settore sociale: in questo caso i volontari potranno supportare e collaborare con  i diversi servizi e le iniziative comunali quali ad esempio, il supporto alla attività di custodia e uscierato presso il palazzo comunale e le sedi comunali distaccate; assistenza e apporto ai servizi bibliotecari, supporto alle persone diversamente abili, anziani o bisognosi; vigilanza davanti agli istituti scolastici o durante le cerimonie religiose e le manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile. 
 
“In un momento di grave crisi economica e sociale - dicono il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore ai servizi sociali Rossella Pinochi - l’albo dei volontari va inteso anche come opportunità per evitare il rischio emarginazione dato che offre l’occasione di rendersi utili e sentirsi parte attiva della nostra comunità affiancando l’importante, ma diverso impegno, del volontariato svolto in forma associativa”. 
 
Chi volesse saperne di più, può consultare il regolamento e scaricare il modulo per la domanda dal sito internet comunale oppure informarsi direttamente all'Urp di piazza XX Settembre, 1 o presso la biblioteca comunale di via Marconi anche via mail: a.fedi@comune.pieve-a-nievole.pt.it o telfonando al numero 0572956349.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: