Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 06/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
RALLY

Già prima della gara Pavel Group aveva scritto una storia importante, per i rallies italiani, quella di accompagnare al debutto agonistico Lorenzo Lenzi, 14 anni, con una vettura da rally, addirittura una top car come la Skoda Fabia R5, diventando il più giovane pilota di rally italiano di sempre.

BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

BASKET

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in programma domenica 3 dicembre, Estra Pistoia Basket 2000 in collaborazione con Napoli Basket protagoniste sul campo dell’anticipo della 10° giornata di Lba al PalaCarrara, hanno organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare il tema.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Pari opportunità: nasce la rete provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne

25/9/2014 - 15:15

Mettere in campo strategie e programmazioni condivise contro la violenza di genere, facendo squadra fra i vari attori del territorio.
 
E’ questo l’obbiettivo dell’ “Intesa territoriale su strategie di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, siglata questa mattina nella sede della Provincia, in piazza S. Leone, fra amministrazione provinciale, tutti i Comuni del territorio, forze dell’ordine, Procura, Tribunale, Prefettura e Questura di Pistoia, consigliera di parità, Ausl 3 Pistoia, Società della Salute della Valdinievole, Ufficio scolastico Provinciale, Cgil, Cisl, Uil e Ugl provinciali, Associazione 365giornialfemminile e Cam - Centro Ascolto Uomini Maltrattanti.


Alla sottoscrizione dell’intesa erano presenti i vari rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni coinvolte del territorio.
 
Il documento rappresenta l’ultimo atto formale di un percorso intrapreso da tempo dalle Istituzioni locali e dai soggetti a vario titolo attivi nelle politiche di genere, in base alle rispettive competenze e professionalità, per prevenire e contrastare le forme di violenza e promuovere sul territorio azioni condivise sul tema dell’educazione di genere e di contrasto agli stereotipi.
  
In particolare, l’Intesa, sottoscritta nel contesto delle normative europee, nazionali e regionali in materia di diritti fondamentali dell’uomo - “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”; L. 119/2013 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto alla violenza di genere”; LR. 59/2007 “Norme contro la violenza di genere” -  prende la fila dal dibattito che si è sviluppato nel corso del Consiglio Provinciale straordinario aperto del 22 novembre 2013, organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sul tema della “Prevenzione e contrasto alla violenza di genere”, in seguito al quale è stato approvato un ordine del giorno con deliberazione CP 172/13.


Da quel momento di confronto e scambio, sono seguiti numerosi contatti fra i vari soggetti interessati, coordinati dalla Provincia, fino a giungere al testo dell’accordo siglato questa mattina.
 
Obiettivo principale dell’Intesa, che ha carattere interistituzionale e multidisciplinare, è quello di costituire una rete tra i soggetti territoriali per realizzare strategie condivise di prevenzione e contrasto della violenza di genere e intervenire, così, in maniera integrata e trasversale a più livelli: culturale, educativo, socio assistenziale e sanitario, psicologico, legale e giudiziario, tutelare i diritti delle donne, offrire loro sostegno, promuovere una cultura del rispetto e della reciprocità.
 
All’interno della rete così costituita i soggetti sottoscrittori metteranno a disposizione professionalità e servizi, secondo le proprie competenze e i rispettivi ruoli definiti nell’Intesa. Organo decisionale dell’Intesa è l’assemblea, costituita da tutti i soggetti sottoscrittori, con  compiti di programmazione e verifica degli interventi messi in atto.
 
Soddisfazione è stata espressa da tutti i firmatari dell’intesa, nell’ottica di una azione di rete che coinvolge l’intero territorio nel contrasto alla violenza di genere e nella condivisione di strumenti e strategie per affrontare e vincere le forme di violenza nei confronti delle donne e dei soggetti più deboli. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: