Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Dopo la ribalta mediatica dei Mondiali di ciclismo su strada nello scorso settembre le due ruote tornano protagoniste a Firenze e in Valdinievole. Luglio 2014 è il mese del centenario dalla nascita di Gino Bartali, uomo e ciclista fiorentino che ha segnato la storia del nostro paese, sportiva ma non solo.
Il Centro Commerciale Montecatini rende onore alla prestigiosa ricorrenza con una mostra dedicata a “Ginettaccio” e a Franco Ballerini, compianto ex ct della Nazionale Italiana di ciclismo scomparso in un incidente del Rally Ronde di Larciano del 2010 e nato esattamente cinquant’anni dopo il suo illustre concittadino: a far parte dell’esposizione, visitabile nella galleria del centro da sabato fino al 18 luglio, giorno del centesimo anniversario della nascita di Bartali che sarà celebrato con una conferenza stampa aperta a tutti nello spazio dedicato alla sezione soci, ci saranno pannelli fotografici raffiguranti istantanee della carriera ciclistica dei due protagonisti ma anche scatti di vita quotidiana e cimeli importanti come maglie e attrezzatura tecnica utilizzate da Bartali e Ballerini nel corso della loro lunga carriera in sella a una bici da corsa.
“Siamo veramente onorati di poter rendere omaggio a questi due grandi campioni del ciclismo nostrano – ha affermato il direttore del Centro Commerciale Montecatini, Mario Bucca – Vogliamo ringraziare la Fondazione Gino Bartali, la famiglia Ballerini e la sez. soci coop valdinievole per averci permesso di realizzare la mostra che si concentra non solo sulla vita agonistica di Gino Bartali e Franco Ballerini ma anche e soprattutto sul loro impegno sociale, in particolare di Bartali, attivo nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale e protagonista della fuga di molti cittadini ebrei. Per noi è anche l’occasione di proporre materiale che normalmente sarebbe chiuso in un museo ad un pubblico vasto ed eterogeneo come quello di un centro commerciale”.
La mostra sarà inaugurata e presentata sabato 5 luglio alle 17 con una tavola rotonda tenuta dal professor Gianluca Gabrielli, docente presso l’Università di Bologna. Il 18 luglio sono poi in programma i festeggiamenti istituzionali dei 100 anni di Gino Bartali.