Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 10/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.

none_o

Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Torna la “Festa del Padule" a Castelmartini

9/5/2014 - 16:57

Domenica 11 maggio (ore 9-20) si terrà a Castelmartini l'undicesima edizione della "Festa del Padule"; il nome è cambiato (prima si chiamava "Festa delle erbe palustri"), ma l'obiettivo principale è sempre quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


La Festa è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il contributo della Regione Toscana ed il patrocinio della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Larciano, Altopascio, Cerreto Guidi, Fucecchio, Lamporecchio, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Vinci.


Per tutta la giornata rimarrà aperto il nuovo Centro Visite di Castelmartini, con gli allestimenti sul Padule di Fucecchio e varie mostre, e sarà possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule.


Per l'occasione via de Le Morette sarà chiusa al traffico veicolare; fra gli eventi della Festa sarà inserita anche l'inaugurazione del progetto di riqualificazione della strada realizzato dal Comune di Larciano con finanziamento regionale.


Chi vuole ne potrà approfittare per fare una bella passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all'area umida; sarà comunque disponibile un servizio navetta gratuito da Castelmartini al Porto de Le Morette.


Nell’area della festa, a Castelmartini,  saranno allestiti come al solito stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri; non mancheranno il consueto mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, ormai famoso per la qualità e l'originalità dei prodotti offerti, e la degustazione di piatti e prodotti tipici locali.


Fra gli eventi speciali della Festa del Padule 2014: una grande mostra con immagini di paesaggi, flora e fauna del Padule di Fucecchio; la mostra fotografica sulle orchidee spontanee della Valdinievole  e della Toscana di Luigi Bellandi; la mostra sui funghi primaverili di Massimo e Daniele Antonini.


Presso il Centro Visite verranno anche presentati il plastico dell'antico Porto de Le Morette di Andrea Neri e l'aquilone di sarello di Pasquino Salvadori, mentre negli spazi esterni ci saranno dimostrazioni e prove di tiro con l'arco con il gruppo arcieri Ala di Larciano.


Il programma completo della Festa del Padule 2014 è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu; per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: