L’Atletica Montecatini 1983 a voluto ricordare uno dei suoi fondatori Raoul Bellandi, organizzando un gara podistica a livello competitivo e non, con partenza e arrivo nei dintorni dello stadio ‘’Mariotti’’.
Con la perfetta organizzazione della Let’s Go e l’Atletica Monsummanese con la collaborazione tecnica del comitato provinciale di Pistoia del Centro Sportivo Italiano (Csi) si è svolta al Parco Orzali di Monsummano Terme una gara podistica sulla distanza dei km 5.
Ai nastri di partenza la 48^ edizione della “Pistoia Abetone”, la ultramaratona più impegnativa ma allo stesso tempo più affascinante di sempre.
E’ tutto pronto per la 15ª edizione della Granfondo intitolata a Edita Pucinskaite, ex professionista e figura chiave della società ciclistica pistoiese Avis Bike Pistoia asd, guidata dal presidente Giuseppe Severi.
E' stata una cerimonia molto significativa, ripetuta con cadenza annuale da parte della Figc.
Morgan Petrucci, con il tempo di 31’29’’ si aggiudica l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Sporting Club Selva Bassa’’ sulla distanza di km 8,600 che si e svolta a Quarrata e organizzata dalla Podistica Quarrrata.
Negli ultimi due week end del mese di maggio, presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, ha avuto luogo la quarta prova regionale.
Ci sarà anche Clara Mondonico, la figlia del popolare allenatore di calcio Emiliano, prematuramente scomparso, alla serata di venerdì 13 giugno al “Frascari” di Pistoia.
Oca - Oasy contemporary art and architecture il 15 giugno apre al pubblico il suo itinerario artistico.
Fino al 4 luglio la biblioteca San Giorgio ospiterà una mostra di Aviero Bargagli.
Una donna under 35 sarà la protagonista del quarto appuntamento con l’“Aperitivo d’autore” al Family Banker Office di Banca Mediolanum di corso Matteotti 109 a Montecatini. Elena Zene (nata a Firenze nel 1980) prenderà infatti il posto di un’altra pittrice, Anna Pasquinelli, che ha esposto le sue opere per tutto il mese di aprile. Il vernissage della nuova mostra, che sarà poi visitabile per tutto maggio, è in programma sabato alle ore 17.
Elena Zene ha frequentato, come scuole di formazione tecnico-artistica, l’Istituto d’Arte e l’Università degli Studi di Firenze (facoltà di disegno industriale). Da autodidatta ha poi continuato a coltivare la sua passione per la pittura e si è specializzata nella tecnica a olio su tela e su tavola, specialmente nella riproduzione, con tecniche che vanno dalla rinascimentale alla pittura barocca, fino al moderno. Ha vissuto e lavorato per due anni a Berlino dove ha partecipato ad alcune mostre collettive ed estemporanee. Sue opere a carattere religioso si trovano nella chiesa dei Santi Bernardo e Margherita di Napoli (Vergine del Fileremo) e alla Divina Provvidenza a Firenze (due quadri dei Santi Fondatori); molte altre opere sono state realizzate per committenti privati o grandi alberghi (Algilà Ortigia Charme Hotel di Siracusa).
L’Aperitivo d’autore sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Tv e durante il pomeriggio ci sarà la possibilità di aggiudicarsi a sorteggio delle magliette (offerte dall’azienda Fuorionda) con sopra stampate proprio le opere dell’artista e il libro “Paola. Oltre le parole”, di Matilde Calamai.
I quadri venduti da Elena Zene nel corso della mostra avranno anche una finalità sociale: il 10 per cento del ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza all’associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus”, associazione genitori contro le leucemie e tumori infantili che ha come finalità quelle di promuovere e sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica, migliorare la cura e l’assistenza ai piccoli pazienti affetti de patologie emato-oncologiche e assistere le famiglie dei malati.
L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle ore 17 al Family Banker Office di Banca Mediolanum in corso Matteotti 109 a Montecatini Terme. L’ingresso è libero e a tutti i presenti sarà offerto un buffet.