Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Si preannuncia un “dopo-Pasqua” molto movimentato a Montecatini. Dal 27 aprile fino al 5 maggio si terrà in città la “Montecatini Fashion Week”, prima edizione di un evento destinato a far parlare di sé: una kermesse che si snoderà attraverso cinque sfilate di alta moda, concerti, cene e feste esclusive, esposizioni di supercars. Ma andiamo per ordine.
“Siamo finalmente pronti – assicura Nicola Guelfi, presidente di Montecatini Eventi (ente organizzatore) –. L'evento strizza l'occhio alla clientela russa, ma ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza e ai turisti per renderli partecipi a questa settimana di grandi eventi”.
La Fashion Week montecatinese si aprirà con una festa al Gambrinus la sera di domenica 27 aprile. Il giorno successivo si partirà con il primo grande appuntamento del festival: alle 21,30 le modelle sfileranno per Dolce e Gabbana alle Terme Excelsior, che ospiterà tutte le altre sfilate in calendario. Il 29 aprile sarà la volta degli abiti di Fausto Puglisi, seguito il 30 da Loriblu, il 2 maggio da Rindi Fur e il 4 maggio dal brand “Monnalisa”, che presenterà la sua collezione per bambini. Menzione a parte merita la sfilata del primo maggio, dedicata agli abiti dello stilista internazionale Roberto Cavalli.
I biglietti per le sfilate saranno in vendita negli uffici dell'Apt, negli alberghi convenzionati, nei negozi di moda Bonvicini, Loriblu, Ideabimbi Baby e presso il salone del parrucchiere Bruno e Luca. L'evento, grazie al lavoro di Benedetta Mariotti, sarà inoltre seguito in tempo reale da ben 12 fashion blogger provenienti da tutta Italia: l'hashtag #MontecatiniFashionWeek si preannuncia uno dei più cliccati di quella settimana.
Una serie di sfilate che richiameranno in città molti turisti, in special modo russi, come già detto in apertura: “Quella russa è una clientela che privilegiamo – sottolinea Fabio Cenni, consigliere di Montecatini Eventi – perchè sono i turisti che solitamente prediligono questo periodo dell'anno per visitare Montecatini. Inoltre i russi rimangono in città in media 12 giorni e fanno cure termali, vivono la città fino in fondo più di chiunque altro”.
L'associazione Montecatini Eventi, creata ad hoc per organizzare la Fashion Week, conta 12 albergatori (“Ma è aperta a tutti” - ricorda Guelfi) e il tour operator russo “Prima Strada”, che per l'occasione appronterà due coppie di voli diretti Alitalia da Mosca per Pisa.
Ma la Fashion Week non sarà solo moda: il 3 maggio Umberto Tozzi si esibirà al Teatro Verdi, mentre la sera del 5 maggio 15 supercar italiane, tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati e Pagani, faranno tremare le vetrine del centro con i loro rombi, in una sfilata motoristica che stilisticamente non avrà niente da invidiare a quelle in passerella.
E poi, il gran finale: sempre lunedì 5 maggio, allo stabilimento Tettuccio, si terrà la cena di gala che ospiterà nomi illustri del mondo della musica, del cinema e dello sport. Sono attesi, tra gli altri, Elena Santarelli, Michela Quattrociocche, Cristina De Pin, Giulia Ottonello (vincitrice dei Musical Awards 2014) e il principe Alberto di Monaco. Pare, ma sono solo voci di corridoio, che saranno presenti anche giocatori di serie A.
A presentare la serata sarà il livornese Paolo Ruffini. L'incasso della cena-spettacolo, aperta a tutti, andrà completamente in beneficenza alla Fondazione Tommasino Bacciotti di Firenze.
Si farà festa anche al Lidò mercoledì 30 aprile, con una serata incentrata sull'alta moda e al “Syrah Wine Cafè”, dove martedì 29 Francesco Facchinetti (alias Dj Francesco) sarà il mattatore del locale (festa su invito).
La Fashion Week si preannuncia scoppiettante, nonostante in Russia stiano soffiando i venti di guerra: “Purtroppo la situazione non è facile. Non è il caso di entrare in ambito politico – sottolinea Guelfi – ma turisticamente parlando penso che risentiremo della guerra in Crimea. Basti pensare che il rublo russo in due mesi ha perso il 25% rispetto all'euro. Siamo comunque ottimisti”.
Gli organizzatori tengono a ringraziare gli sponsor di questo evento, la gioielleria Fabiani, Caffè Gran Crema, il Credito Coperativo della Valdinievole e le Terme S.p.A. per il supporto logistico.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.montecatinifashionweek.it.
di Francesco Storai