Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:09 - 10/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

none_o

E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tubercolosi: il modello multimediale della Asl3 sarà adottato a livello regionale

9/4/2014 - 17:36

Sarà adottato dalla Regione come strumento formativo il progetto multimediale sulla tubercolosi che l’Azienda Usl3 di Pistoia, attraverso la unità operativa malattie infettive, stamattina ha presentato, all’Ospedale San Jacopo, agli operatori sanitari, principalmente medici e infermieri provenienti dalle strutture di infettivologia della Toscana, ma anche agli studenti, ai medici di medicina generale, ai responsabili dell’assessorato regionale alla salute e al presidente dell’ordine provinciale dei medici e chirurghi.
 
Erano, inoltre, presenti, il direttore generale e sanitario che ha sottolineato le implicazioni sociali ed economiche della malattia.  
 
Il progetto formativo sulla tubercolosi della Asl3 è il primo del genere a livello nazionale: si tratta di un prodotto multimediale, fruibile anche a distanza, con un semplice collegamento web, che illustra come affrontare la tubercolosi:dal test cutaneo, agli esami ematici, ai raggi X, alla Tc fino alla broncoscopia è rappresentata l’evoluzione della malattia e la terapia.
 
L’iniziativa, a costo zero, è stata realizzata interamente con le competenze aziendali interne: il progetto è stato alimentato dalla collaborazione di numerose strutture aziendali (reparti di malattie infettive, pneumologia, laboratorio analisi, radiologia, anatomia patologica, farmacia, ecc…) a dimostrazione delle enormi potenzialità che sono presenti nell’azienda sanitaria, frutto dell’attività clinica svolta quotidianamente dagli operatori.
 
I filmati e l’e book (il dottor Michele Trezzi, infettivologo, che ha lavorato al progetto, insieme al dottor Claudio Fabbri, nel presentarlo ha evidenziato il fatto che si potrà utilizzare con tablet e smartphone in qualsiasi contesto e momento) si basano esclusivamente sull’esperienza e le tecnologie di cui dispone attualmente la ASL 3. In particolare il direttore generale, facendo riferimento alle nuove “degenze protette” dell’ospedale San Jacopo, le ha definite di altissimo livello, sia nella componete professionale che strutturale e tecnologica che è allineata con le linee guida più recenti.
 
Epidemiologia. In videoconferenza da Ginevra è intervenuto il professor Mario Raviglione, direttore del “programma mondiale tubercolosi” per l’Oms. Ha evidenziato che la malattia tubercolare è un problema tutt’altro che scomparso: nel mondo attualmente ci sono 8 milioni di casi, 5 milioni riguardano i bambini e 2,9 le donne con 4 mila morti al giorno e nessun Paese al mondo oggi ha eliminato la tubercolosi che persiste, nonostante l’incidenza della malattia e la mortalità negli ultimi anni siano diminuite ed ha, quindi, elogiato l’iniziativa della ASL3 per gli aspetti soprattutto diagnostici in essa contenuti di grande aiuto per molti sanitari.
 
In Italia il tasso annuale di incidenza della tubercolosi è in costante lenta discesa: i 7 casi ogni 100.000 abitanti ci classificano come paese a bassa prevalenza. Tuttavia si registrano ogni anno casi di tubercolosi in alcuni gruppi a rischio e in alcune classi di età: i cittadini non italiani rappresentano il 35% dei casi notificati e 13 casi ogni 100.000 abitanti riguardano ultra65enni. Dall’ultimo rapporto in Toscana i casi notificati sono stati complessivamente 277 di questi 15 nella ASL3 di Pistoia (popolazione residente 287.445).
 
“Con questo strumento speriamo di raggiungere tanti colleghi che si trovano ad affrontare nei loro ambulatori e nei reparti ospedalieri casi di pazienti con l’infezione tubercolare –ha detto Corrado Catalani, direttore di malattie infettive- e rappresenta un contributo conoscitivo per migliorare la qualità dell’assistenza ed è un precedente importante sul piano metodologico relativamente al quale sono già in fase di sviluppo progettualità relative ad altre patologie”.

 

Nella foto: un momento dell'incontro

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: