Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 21/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PONTE BUGGIANESE
Sindaco Galligani: "Approvata la versione definitiva del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico"

22/3/2014 - 14:51

Il Consiglio Comunale di Ponte Buggianese, nella seduta dello scorso 20 marzo, ha approvato in via definitiva la Variante al Piano Strutturale ed al Regolamento Urbanistico , dopo l’esame delle osservazioni e dei contributi degli Enti pervenuti. 

La votazione finale, avvenuta dopo un’approfondita ed articolata discussione e dopo la votazione sulle varie osservazioni, ha visto il voto compatto di tutti i Consiglieri della maggioranza (sette più il Sindaco) ed il voto contrario dei tre Consiglieri dell’opposizione.

Il Sindaco Pier Luigi Galligani, che durante tutto il suo mandato ha mantenuto in proprio la delega per l’Urbanistica, ha manifestato la sua piena soddisfazione per il raggiungimento di una tappa importante e di un obiettivo raggiunto per il Comune di Ponte Buggianese e di questo gli Amministratori ne sono giustamente orgogliosi.

Il lungo percorso della Variante Urbanistica generale partiva da una esigenza registrata da tempo, nell’ottica di rendere operative le scelte, in parte contenute nello strumento in vigore, che vedevano, principalmente, nello “studio del rischio idraulico” vigente una limitazione non coordinata con il resto della normativa comunale.

La rivisitazione di tale studio è stata molto complessa e lunga e, alla fine, si sono ottenuti buoni risultati salvaguardando il territorio e, soprattutto, adeguando le scelte in ragione di quanto verificato; il positivo lavoro svolto è stato possibile grazie alle riconosciute competenze e professionalità dei Tecnici del Servizio associato per la Gestione del Territorio e dei Tecnici incaricati del “Progetto urbanistico e degli studi geologici e idraulici”, oltre alla ferma determinazione dell’Amministrazione. 

Questi hanno dovuto far fronte alla continua modifica della normativa regionale di riferimento, con l’utilizzo di cartografia più aggiornata, di modelli applicativi più attuali, nonché svolgendo un più accurato confronto a livello ampio, in particolare con il Genio Civile, con il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, con l’Autorità di Bacino dell’Arno e coordinandosi anche con i Comuni vicini sulle problematiche affini.

Il nuovo Regolamento Urbanistico approvato racchiude una serie di norme ed individua molte soluzioni ai problemi che da tempo sono stati oggetto di attenzione e, soprattutto, dà una risposta concreta a istanze di molti cittadini.

Particolare e significativa importanza assume la definizione delle modalità di realizzazione dei “piani attuativi” di aree già destinate ad essere urbanizzate, ma che non avevano potuto trovare avvio a causa delle limitazione esistenti, così come la programmazione delle aree a destinazione produttiva e commerciale.

Il tutto senza aumentare il “consumo di suolo” rispetto alla previsione esistente; semmai si deve registrare una diminuzione dell’espansione territoriale della zona urbana, proprio in ragione delle condizioni poste dalle norme idrauliche.

Importante è anche la nuova classificazione del patrimonio edilizio esistente e le relative norme di intervento, che permetteranno di agire concretamente sui molti fabbricati esistenti sparsi nella campagna.

Nel complesso, il nuovo Regolamento assolve al compito di semplificazione dello strumento urbanistico e, nello stesso tempo, detta regole più attuali e funzionali ad uno sviluppo armonico del territorio nel suo complesso.

Il confronto con la cittadinanza ha registrato la presentazione di 25 osservazioni al PS e 115 al RU da parte di cittadini singoli o associati, a partire dal prezioso contributo dei Tecnici operanti sul territorio.

In breve tempo sarà effettuata la pubblicazione della deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e, quindi, lo strumento urbanistico sarà completamente operante.

 

 

Pier Luigi Galligani

Fonte: Pier Luigi Galligani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2014 - 14:16

AUTORE:
Alessio

Questo articolo chi lo ha fatto? La redazione o il PD di Ponte?
Non si capisce cosa sia stato fatto. E' cambiato solo il battente idraulico?
E perchè i tre dell'opposizione hanno votato contro?
Ci sono dentro le modifiche per il nuovo Centro commericiale?
Boh.n