Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET DNB
Bella impresa dello Sporting che batte la Fortitudo

1/12/2013 - 23:19

Favolosa impresa del Montecatini Sporting Club 1949 che batte la Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 per 63 a 58. Cuore, orgoglio e grinta sono stati determinanti per i rossoblu che conquistano una vittoria con la V maiuscola. I canestri di Matteo Russo che hanno spezzato le gambe agli avversari e la tenacia di Giancarlo Pagni, in serata di grazia, sono stati determinanti per ottenere questo successo importante. L’arma in più della “Banda Barsotti” è stata, però, l’asfissiante difesa che ha mandato in tilt gli emiliani e ha spalancato le porte ai montecatinesi verso un successo su cui in pochi avrebbero scommesso.
La tensione per una partita che non poteva essere come le altre si fa sentire subito in casa Sporting. Nei primi minuti Giarelli e soci non riescono a rompere il ghiaccio, cosa che riesce ad Alberto Fiorentino dopo 2’30” e che interrompe un parziale dei bolognesi di 6 a 0 che iniziava ad essere pesante. Il canestro del centro romano apre un break di 9 a 1 che ribalta immediatamente le sorti dell’incontro (9-7 al 9’) di una partita che, comunque, chiuderà il primo quarto in parità (10-11 al 10’).
Montecatini ormai si è sbloccata e, nel cercare di regalare nuove perle ai tifosi, sigla un 8 a 0 che spiazza momentaneamente gli avversari (18-11 al 12’). Riccardo Pederzini cerca di dare una scossa ai suoi e ci riesce: l’alfiere di coach Tinti insieme a Matteo Seravalli e Thomas De Min smuove la situazione ad una Fortitudo che prima accorcia le distanze e poi mette il naso di nuovo avanti (20-21 al 16’). La partita prosegue in equilibrio, l’unica cosa che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa è il canestro sulla sirena di Matteo Russo che permette ai termali di andare al riposo sul +4 (28-24 al 20’).
Alla ripresa delle ostilità, due canestri di Alberto Fiorentino permettono allo Sporting di portare avanti il parziale a loro favore (10 a 0) e di raggiungere il +8 (32-24 al 21’). Se poi ci aggiungiamo una tripla di Matteo Russo e un canestro dalla media di capitan Giarelli il parziale si fa ancora più succoso (15 a 2). I bolognesi non ci stanno a cadere così facilmente sotto i colpi dei rossoblu e tirano fuori dal cilindro un parziale di 12 a 2 che li porta a ridosso dei montecatinesi (39-38 al 28’). A ghiacciare i bollenti spiriti degli ospiti ci pensa ancora una volta Russo che, con la freddezza di un killer, mette quella tripla che permette ai suoi di rimanere avanti di qualche lunghezza (42-38 al 28’). Caroldi e Spizzichini riportano la partita in parità (42-42 al 29’), ma non sanno che il vero show dei termali sta per iniziare. Due canestri con tiro libero aggiuntivo di Pagni e Russo permettono ai montecatinesi di chiudere il terzo quarto avanti di 6 lunghezze (48-42 al 30’). Se a questo mini break ci sommiamo un ulteriore 9 a 0 viene fuori un parziale inimmaginabile, quel 15 a 0 che fa volare i ragazzi di coach Barsotti fino al +15 (57-42 al 34’). Per riprendersi da questo momento di buio, la Fortitudo fatica parecchio, anche se i bolognesi hanno ancora qualche carta da giocare. Gli emiliani, infatti, approfittando di un leggero calo di tensione dei padroni di casa, riescono a riportarsi fino al -5 a 54” dalla sirena finale (61-56), ma non riescono a concretizzare il pallone del possibile -2 che Matteo Caroli ruba con molta astuzia. Il giovane romagnolo subisce fallo, va in lunetta e concretizza i due liberi a sua disposizione: è il tassello che mancava ai rossoblu per portare a casa una vittoria che ricorderanno per molto e che alza il morale in vista della difficile trasferta di Torino di sabato prossimo.
 
Tabellino
 
Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 3, Panetta ne, Biagini 2, Russo 17, Fiorentino 6, Giarelli 10, Caroli 2, Pagni 12, Donati 9, Doveri 2. All. Barsotti.


Fortitudo Pallacanestro Bologna 103: Caroldi 11, Seravalli 2, Bartolozzi, Fin, De Min 13, De Ruvo, Spizzichini 9, Pederzini 8, Sabatini 6, Venturelli 9. All. Tinti.
 
Parziali: 10-11, 28-24, 48-42, 63-58
 
Arbitri: Alessandro Vantini, Francesco Meneghini

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: