Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.
Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Favolosa impresa del Montecatini Sporting Club 1949 che batte la Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 per 63 a 58. Cuore, orgoglio e grinta sono stati determinanti per i rossoblu che conquistano una vittoria con la V maiuscola. I canestri di Matteo Russo che hanno spezzato le gambe agli avversari e la tenacia di Giancarlo Pagni, in serata di grazia, sono stati determinanti per ottenere questo successo importante. L’arma in più della “Banda Barsotti” è stata, però, l’asfissiante difesa che ha mandato in tilt gli emiliani e ha spalancato le porte ai montecatinesi verso un successo su cui in pochi avrebbero scommesso.
La tensione per una partita che non poteva essere come le altre si fa sentire subito in casa Sporting. Nei primi minuti Giarelli e soci non riescono a rompere il ghiaccio, cosa che riesce ad Alberto Fiorentino dopo 2’30” e che interrompe un parziale dei bolognesi di 6 a 0 che iniziava ad essere pesante. Il canestro del centro romano apre un break di 9 a 1 che ribalta immediatamente le sorti dell’incontro (9-7 al 9’) di una partita che, comunque, chiuderà il primo quarto in parità (10-11 al 10’).
Montecatini ormai si è sbloccata e, nel cercare di regalare nuove perle ai tifosi, sigla un 8 a 0 che spiazza momentaneamente gli avversari (18-11 al 12’). Riccardo Pederzini cerca di dare una scossa ai suoi e ci riesce: l’alfiere di coach Tinti insieme a Matteo Seravalli e Thomas De Min smuove la situazione ad una Fortitudo che prima accorcia le distanze e poi mette il naso di nuovo avanti (20-21 al 16’). La partita prosegue in equilibrio, l’unica cosa che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa è il canestro sulla sirena di Matteo Russo che permette ai termali di andare al riposo sul +4 (28-24 al 20’).
Alla ripresa delle ostilità, due canestri di Alberto Fiorentino permettono allo Sporting di portare avanti il parziale a loro favore (10 a 0) e di raggiungere il +8 (32-24 al 21’). Se poi ci aggiungiamo una tripla di Matteo Russo e un canestro dalla media di capitan Giarelli il parziale si fa ancora più succoso (15 a 2). I bolognesi non ci stanno a cadere così facilmente sotto i colpi dei rossoblu e tirano fuori dal cilindro un parziale di 12 a 2 che li porta a ridosso dei montecatinesi (39-38 al 28’). A ghiacciare i bollenti spiriti degli ospiti ci pensa ancora una volta Russo che, con la freddezza di un killer, mette quella tripla che permette ai suoi di rimanere avanti di qualche lunghezza (42-38 al 28’). Caroldi e Spizzichini riportano la partita in parità (42-42 al 29’), ma non sanno che il vero show dei termali sta per iniziare. Due canestri con tiro libero aggiuntivo di Pagni e Russo permettono ai montecatinesi di chiudere il terzo quarto avanti di 6 lunghezze (48-42 al 30’). Se a questo mini break ci sommiamo un ulteriore 9 a 0 viene fuori un parziale inimmaginabile, quel 15 a 0 che fa volare i ragazzi di coach Barsotti fino al +15 (57-42 al 34’). Per riprendersi da questo momento di buio, la Fortitudo fatica parecchio, anche se i bolognesi hanno ancora qualche carta da giocare. Gli emiliani, infatti, approfittando di un leggero calo di tensione dei padroni di casa, riescono a riportarsi fino al -5 a 54” dalla sirena finale (61-56), ma non riescono a concretizzare il pallone del possibile -2 che Matteo Caroli ruba con molta astuzia. Il giovane romagnolo subisce fallo, va in lunetta e concretizza i due liberi a sua disposizione: è il tassello che mancava ai rossoblu per portare a casa una vittoria che ricorderanno per molto e che alza il morale in vista della difficile trasferta di Torino di sabato prossimo.
Tabellino
Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 3, Panetta ne, Biagini 2, Russo 17, Fiorentino 6, Giarelli 10, Caroli 2, Pagni 12, Donati 9, Doveri 2. All. Barsotti.
Fortitudo Pallacanestro Bologna 103: Caroldi 11, Seravalli 2, Bartolozzi, Fin, De Min 13, De Ruvo, Spizzichini 9, Pederzini 8, Sabatini 6, Venturelli 9. All. Tinti.
Parziali: 10-11, 28-24, 48-42, 63-58
Arbitri: Alessandro Vantini, Francesco Meneghini