Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.
Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.
Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ha accettato con entusiasmo l’invito degli studenti delle classi quinte dell’alberghiero Martini Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Il 14 ottobre alle 12 la scrittrice terrà una conferenza al Castello Querceta, per presentare la sua ultima fatica letteraria, “L’amore rubato”.
Che narra storie di donne vittime di violenza. Un tema particolarmente attuale. Il pomeriggio, la Maraini terrà una seconda conferenza alla Biblioteca San Giorgio a Pistoia. Il Martini è l’istituto superiore che l’autrice ha scelto, in provincia di Pistoia, per confrontarsi direttamente con i ragazzi e i docenti.
Soddisfatto il dirigente Riccardo Monti: “L’iniziativa ha lo scopo di stimolare l’amore per la lettura e il senso critico dei nostri studenti. La Maraini è una autrice contemporanea conosciuta in tutta Europa. Le classi quinte avranno perciò l’opportunità di conoscere da vicino una scrittrice che fa parte del programma che devono affrontare in vista dell’Esame di Stato”.
A presentare l’incontro, il docente Andrea Pellegrini. Una breve introduzione verrà affidata alla professoressa Maria Grazia Massari. Le donne raccontate nel libro “L’amore rubato” mostrano qualcosa di intimo, qualcosa di necessario e doloroso. Sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. Le protagoniste combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo.
Dacia Maraini nel 1990 ha vinto il premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, nel 1999 il premio Strega con “Buio”, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. Tra i suoi libri, ricordiamo “La seduzione dell’altrove” e “La grande festa”.