Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:06 - 18/6/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ennesima sconfitta dell'Europa così detta unita al tavolo della politica internazionale. La guerra nel golfo si potrebbe concludere ma la mediazione è stata fatta da altri. Qui non è questione di .....
RALLY

Dopo Elba, Modena e Taro, nel fine settimana passato è arrivata la quarta gara stagionale per Emanuele Danesi e Jacopo Innocenti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini annuncia con grande soddisfazione la prosecuzione del rapporto con Giorgio Sgobba, che ha sottoscritto un nuovo accordo biennale con il club.

GOLF

La gara di golf più importante del circolo Montecatini Golf, ma anche Monsummano-La Pievaccia anche quest'anno non poteva mancare.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio del centro Leonardo Bettiol.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato per la stagione sportiva 2026-27 il giocatore italo-argentino Lucas Jesus Chaves.

BASKET

E' stata consegnata in sala consiliare a Quarrata una targa all'Usd Olimpia Asd per festeggiare la vittoria del campionato provinciale Juniores 2025/2026.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è orgogliosa di annunciare l’ingresso nei quadri dirigenziali dell’Ingegner Roberto Consigli, nominato direttore dello sviluppo strategico e direttore tecnico.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme bel preserale per la 12^ uscita stagionale di trotto in un sabato 13 giugno estivo e che, tra le sette prove in pista, vedeva nelle ultime due quelle più interessanti dal punto di vista tecnico.

none_o

Inaugurazione giovedì 18 giugno, alle ore 21.30, presso gli spazi di “Cvm Venio - Casa studio galleria”.

none_o

Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Tre mostre al nuovo Centro Visite del Padule (fotogallery)

9/10/2013 - 15:57

Fino al 20 ottobre 2013 sarà possibile visitare le tre mostre di arte e natura allestite presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" recentemente inaugurato.


La mostra fotografica “Storie naturali” raccoglie 40 splendide immagini in grande formato realizzate da una decina di autori appartenenti alla sezione Toscana dell’Afni - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.


Ogni autore è presente con una piccola serie di spettacolari immagini legate da un unico tema e rappresentanti i soggetti più vari, dai riflessi su una goccia di rugiada agli orsi bruni della Kamchakta, dagli uccelli comuni anche nelle nostre zone umide e sulle nostre montagne, a quelli che popolano le scogliere marine e le fredde tundre del nord.


"In Natura in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche del "wildlife painter" Alessandro Sacchetti, è una mostra itinerante che ha toccato alcune delle più significative tappe toscane, dal Parco dell'Orecchiella alla Specola di Firenze.


L'esposizione "in continua evoluzione" di Sacchetti, impegnato ogni volta a rinnovare le sue pitture, illustra i diversi aspetti e i differenti momenti della natura, colti attraverso l'occhio attento e appassionato del naturalista, secondo le esperienze, le scoperte, le situazioni che hanno coinvolto l'artista negli ultimi 25 anni.


Infine una mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio, donate al Comune di Larciano dallo scultore Gino Terreni, che rimarranno in allestimento permanente presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini.


L'autore espone sette opere significative rappresentanti bozzetti e varie fasi di studio del grande monumento in marmo di Carrara “ Lo Stupore”, opera dedicata alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944 e in memoria dei Combattenti Toscani caduti per la Patria 1940 – 1945.


Altri spazi espositivi sono dedicati al Padule di Fucecchio ed offrono una documentazione sull'area umida destinata ad accogliere nel modo migliore le classi scolastiche (come sede del laboratorio di educazione ambientale) ed il flusso crescente di visitatori provenienti dall'Italia ma anche da altri paesi.


A pochi giorni dall'inaugurazione del 5 ottobre, il nuovo Centro Visite di Castelmartini ha già ospitato il primo gruppo di turisti, trenta irlandesi dell'associazione Cystic Fibrosis Ireland; un bell'inizio, che unisce la valorizzazione del nostro Padule alle finalità sociali.


Le mostre e gli altri allestimenti del Centro saranno visitabili dal 5 al 20 ottobre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18 (dal lunedì al venerdì su prenotazione).


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina webwww.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RdP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: