A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Un preambolo a..."Raccontami un libro".
Opening Il giardino incantato. Inaugurazione con aperitivo e dj set a ingresso libero giovedì 12 settembre.
Saranno oltre 1300 i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana (Fci), il Miur, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, i Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Pescia e Serravalle Pistoiese e rivolto agli alunni delle scuole primarie e medie del territorio.
Nato come evento collaterale ai Mondiali di ciclismo 2013, il “Pinocchio Bike School” si svolge nelle due giornate di martedì 24 settembre, con le selezioni a Pistoia e Montecatini Terme, e domenica 29 settembre, con il gran finale in occasione della gara in linea uomini Elite, che partirà da Lucca e attraverserà il nostro territorio per arrivare a Firenze.
Un progetto che vuole sensibilizzare le scuole allo sport, in particolare alla bicicletta e alla grande tradizione ciclistica toscana, con un omaggio speciale alla figura di Pinocchio, mascotte ufficiale dei Mondiali di ciclismo 2013, e il ricordo speciale di un indimenticato campione, il C.T. della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini.
A essere coinvolte sono le classi quinte delle primarie e le classi prime delle medie inferiori delle scuole di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Pescia.
Otto gli istituti comprensivi interessati: Roncalli - Galilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, Marconi – Frosini, M.L. King di Pistoia; E. Fermi di Serravalle; G. Chini di Montecatini; L. Andreotti di Pescia, per un totale di oltre 1300 ragazzi, dei quali quasi 550 da Pistoia, 420 da Serravalle e 370 da Montecatini e Pescia.
Durante la mattina di Martedì 24 settembre, a partire dalle 9.30, a Pistoia (piazza Oplà) e a Montecatini (viale Verdi) si svolgeranno le selezioni, con le prove in bicicletta dei ragazzi curate dalla Federazione ciclistica italiana (che fornirà anche le biciclette) e la collaborazione dei comandi provinciali della Polizia di Stato e Vigili del Fuoco e il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. Verrà stilata una classifica e le classi che otterranno il miglior tempo complessivo (comunque una per scuola) parteciperanno alla giornata finale del 29 settembre, a Collodi.
Domenica 29 settembre, ultima giornata dei mondiali di ciclismo con la gara in linea uomini elite Lucca – Firenze, sono due i momenti “simbolo” previsti (che probabilmente saranno oggetto di riprese televisive RAI):
- a Collodi, in prossimità del Parco, presso il grande Pinocchio di legno. Qui sarà allestita una particolare scenografia e gli alunni, selezionati nella prima giornata e provenienti da Pistoia, Montecatini e Pescia (circa 250 bambini), saranno vestiti da Pinocchio, a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e saluteranno i ciclisti al loro passaggio (ore 10.30 circa);
- a Casalguidi, presso il cimitero e nella piazza limitrofa. I bambini delle scuole di Serravalle Pistoiese (circa 300) saranno vestiti con una maglia particolare – con la scritta “Ciao Franco” - per rendere omaggio alla figura di Franco Ballerini.
Due passaggi particolarmente suggestivi, con scenografie ispirate alla nostra tradizione culturale, attraverso l’omaggio al burattino più famoso del mondo, e sportiva, nel ricordo di un grande campione, emblema del ciclismo e dello sport più in generale.
“La Provincia di Pistoia tiene particolarmente a questo progetto, curato dall’Ufficio Sport, che vede la preziosa collaborazione dei Comuni, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, FCI, MIUR,– spiega il presidente della Provincia, Federica Fratoni – Un’ iniziativa rivolta alle scuole e finalizzata non solo a promuovere il territorio, con l’omaggio a Collodi e Pinocchio, mascotte dei mondiali, ma anche a sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche legate allo sport, alla bicicletta e alla tradizione ciclistica toscana, fatta di storia, cultura e grandi campioni. A tale proposito, mi piace sottolineare l’omaggio che Casalguidi ha voluto rendere, attraverso i suoi bambini, a Franco Ballerini. Lui che per primo ha creduto fortemente nella candidatura toscana ai mondiali e che scelse, anche durante gli anni impegnativi di CT, di entrare nelle scuole e di confrontarsi con i ragazzi per lasciare il segno del suo esempio e delle sue parole”.