L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Traffico in tilt, ieri mattina, nella zona di Peretola, a Firenze, per la protesta, non preavvisata, delle ditte di noleggio di bus turistici contro l'aumento del ticket di ingresso in citta'. Un centinaio i bus turistici che hanno percorso a passo d'uomo una rotonda davanti al check point dei bus, nei pressi dell'aeroporto Amerigo Vespucci, creando forti rallentamenti agli automobilisti in ingresso in citta'. Si sono registrati 5 chilometri di coda tra il bivio A11/A1 Milano Napoli e Firenze Peretola.
"Questa e' la prima di due manifestazioni in programma. Se il Comune di Firenze non accettera' di parlare con noi siamo pronti a organizzare un blocco durante i mondiali di ciclismo, per farci vedere da tutto il mondo". Lo ha detto Giuliano del Rio, titolare della Giotto Bus, uno degli imprenditori che ha partecipato alla manifestazione di protesta delle ditte di noleggio di bus turistici contro l'aumento del ticket di ingresso in citta'. Secondo quanto spiegato dai manifestanti all'iniziativa, non preavvisata, "con una delibera del 12 agosto scorso, in vigore dal 1 settembre, il Comune ha portato la tassa d'ingresso dei bus da 275 a 309 euro, che arrivano fino a 360 se il permesso non viene richiesto via internet. Ogni volta che c'e' una falla da qualche parte l'amministrazione aumenta il ticket di ingresso. Ormai tante ditte sono sull'orlo del fallimento, nonostante si tratti di uno dei pochi settori che funzionano".
Il rischio è che la protesta possa esterndersi anche al nostro territorio, creando gravi disagi e mettendo a rischio il regolare svolgimento delle fasi di partenza o di passaggio delle corse iridate.