Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:10 - 13/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Bicentenario Verdi, Bellandi: "Comitato montecatinese nell'organizzazione nazionale"

4/9/2013 - 14:26

MONTECATINI

Con l'avvicinarsi delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Montecatini Terme acquista un ruolo primario nell'organizzazione della ricorrenza.
E' ufficiale: il comitato promotore “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi” è entrato a far parte del comitato nazionale delle celebrazioni verdiane.


La notizia ha rilevanza istituzionale: il comitato montecatinese è entrato a far parte di un organismo ministeriale, tramite un decreto firmato dal ministro dei beni e delle attività culturali, l'Onorevole Massimo Bray.
Lo scopo del comitato nazionale è quello di promuovere, valorizzare e diffondere in Italia e all'estero la conoscenza della figura e dell'opera di Giuseppe Verdi attraverso un adeguato programma di celebrazione i manifestazioni culturali, in perfetta sinergia con l'organizzazione “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi”.


Il comitato montecatinese è l'unico soggetto non istituzionale ad essere entrata a far parte di questa ristretta cerchia di organizzatori nazionale, così come ricordato non senza soddisfazione dal sindaco Bellandi: “Il fatto che il ministero della cultura abbia riconosciuto la valenza del nostro comitato promotore non può che riempirci di orgoglio e ci permette di pensare ai festeggiamenti del 10 ottobre da una posizione privilegiata”.
Il comitato promotore montecatinese ha, tra gli altri, come obiettivo la realizzazione di una statua, a grandezza intera, raffigurante proprio Giuseppe Verdi. L'effige sarà installata presumibilmente nel centro della città e la realizzazione verrà commissionata tramite un bando riservato ad artisti che non abbiano superato i 40 anni d'età.
Il presidente del comitato, Giovanni Cella si è detto assai soddisfatto del prestigioso risultato ottenuto, affermando che “Non è stato facile arrivare fin dove siamo arrivati, non c'è stato regalato nulla. Non potevamo però farci trovare impreparati: la storia di Montecatini e di Giuseppe Verdi sono legate a doppio filo, non solo a livello musicale ma anche e soprattutto a umano”.


Adesso, per sapere di più su cosa avverrà in città nei giorni della festa, è necessario attende la riunione con gli altri componenti del comitato nazionale, che avrà cura di stilare un programma dettagliato degli eventi.
Intanto entro il 10 ottobre verrà presentato un volume curato da Roberto Pinochi dal titolo “Al Tettuccio arrivava Verdi”, che racconta dei soggiorni del Maestro ai bagni termali avvenuti tra il 1882 e il 1900.

 

Nel foto il sindaco Bellandi accanto al presidente del comitato montecatinese Giovanni Cella.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: