L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
PESCIA
Il 36° Palio degli arcieri “Città di Pescia”, che ha origine da una tradizione del XIV secolo, entra nel vivo in preparazione del’attesa gara di domenica 1 settembre quando gli arcieri dei quattro rioni di Pescia: Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, si sfideranno all’ultima freccia in una gara avvincente nello splendido contesto di Piazza Mazzini.
Da lunedì 26 fino a giovedì 29 agosto, in una città in festa che rievoca il medioevo, tutte le sere si svolgono le cene propiziatorie nelle sedi dei quattro rioni. Una vera e propria sfida nella sfida all’insegna del gusto e dei sapori tipici del territorio.
Domani mercoledì 28 agosto dalle ore 20 la festa coinvolgerà il rione di San Francesco con la cena nel suggestivo chiostro della chiesa di San Francesco. Un evento di un'atmosfera antica nei tipici costumi medievali e allietato da musici ed esibizioni. Questo rione è situato sulla riva sinistra del fiume Pescia e il suo cuore è Piazza San Francesco con l'omonima chiesa monumentale (San Francesco) ed il Teatro Pacini.
La cena prevede un menù con antipasti, dai crostini al patè di olive vellutata di ceci con gamberetti, prosciutto e melone, poi penne al cinghiale e maiale al forno con patate. Il costo a persona è di 18 euro.
Per info e prenotazioni si può telefonare a questi numeri: 3385876349, 3466754858. Il “36° Palio Città di Pescia” è organizzato dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. La manifestazione si può seguire anche su Facebook e Twitter.
Info: ufficio Turismo Pescia Tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it sito web: www.paliocittadipescia.it