Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 27/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
PODISMO

Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi  hanno trovato comunque modo di prendervi parte.

PODISMO

Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.

PODISMO

A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.

ARTI MARZIALI

Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.

BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Niccolai (Pd): "Dobbiamo e vogliamo far memoria per ricordare l' Eccidio"

23/8/2013 - 18:58

Di seguito la nota del segretario provinciale del Pd Marco Niccolai sull' eccidio del Padule di Fucecchio. "L'estate 1944 fu quella che separò la nostra provincia dalla Liberazione, che avvenne poi a settembre. Le truppe nazifasciste, prima di essere sconfitte e di lasciare il nostro territorio, compirono vari eccidi sulla popolazione inerme. Il più efferato, lo ricordiamo proprio oggi, fu quello del Padule di Fucecchio, dove furono trucidate 174 persone. Anche altri eccidi insanguinarono il nostro territorio in quella estate. Decine e decine di cittadini inermi furono barbaramente uccisi dalle truppe nazifasciste che, prima di ritirarsi, compivano crimini sempre più efferati. I nostri enti locali si sono impegnati affinché coloro che ordinarono e compirono quegli efferati crimini abbiano la pena che spetta loro dalla giustizia penale. La pagina del c.d. "armadio della vergogna", scoperto nei primi anni 90 ed in cui vi erano gli incartamenti relativi a molte stragi nazifasciste, può essere alleviata solo dalla celebrazione dei processi, anche perchè questi crimini cosi efferati non vanno in prescrizione. Mai. Non devono essere prescritti nè in sede penale né nelle nostre coscienze e nella nostra storia. Dobbiamo e vogliamo fare memoria di questi eventi. Lo dobbiamo agli innocenti che furono barbaramente trucidati e a tutti gli italiani che, nella Resistenza, si ribellarono al nazifascismo e con il loro coraggio conquistarono la libertà e la democrazia che sono valori preziosi per l'oggi e per il domani ed per il cui conseguimento anche il nostro territorio provinciale, come dimostrano gli eccidi che stiamo commemorando in queste settimane, dette un tributo molto alto in termini di vite umane."
Fonte: Comunicato stampa Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: