Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 13/5/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Oh valore alpino
difendi sempre la frontiera
e la sul confin
tien sempre alta la bandiera.
Magari fossero usati proprio per questo, invece di lasciare sguarniti i sentieri di confine attraverso .....
PODISMO

La Silvano Fedi colpisce ancora con 5 successi (comprensivi di 3 titoli regionali) e un gran numero di corse disputate dai propri podisti.

RALLY

La classica sfida rallistica proposta sulla montagna pistoiese, il Rally degli Abeti e Abetone, che quest’anno festeggia le 43 edizioni, con il miglior dato di adesioni registrato sinora in Toscana, è pronta a dare il via alle danze.  

CALCIO

Finisce qui la stagione della FC Pistoiese.

RALLY

Grandi performance, per Pavel Group, impegnata nel fine settimana passato su due fronti, con quattro partecipazioni di livello, con risultati da alta classifica.

CALCIO

Mercoledì sera, dalle ore 21, il teatro Yves Montand di Monsummano Terme è pronto ad accendersi e ad accogliere il gotha del calcio valdinievolino e delle categorie dilettantistiche.

HOCKEY

Si chiude con una sconfitta per 2-1 la trasferta dell’Hockey Pistoia Frajo sul campo del Cuscube Brescia, al termine di una gara combattuta e rimasta aperta fino agli ultimi secondi.

BASKET

Finisce nel modo più amaro possibile gara-4 dei playout di Serie A2 Lnp per l’Estra Pistoia Basket 2000.

BASKET

Una partita che esprime al massimo la tensione e la psicologia di una serie play-out.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Il premio è realizzato nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

ANALOGICAMENTE
di Rachele Acciavatti

Luca Bartolini (in arte Philia) ha 24 anni e risiede a Pieve a Nievole.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Trasformare lo spreco in risorsa: l'Alberghiero Martini ha un piano

25/5/2013 - 0:04

La crisi: 38 mila senza lavoro a Pistoia, con famiglie che pur vivendo in case da mezzo milione d'euro hanno difficoltà a mettere insieme pranzo e cena. La contraddizione: oltre il 20% degli alimenti si perde lunga la filiera e diventa spazzatura.
 
Dati citati a Montecatini Terme, venerdì, alla presentazione dei risultati di 'Last Minute Gourmet' ovvero produrre cucina d'alta qualità a partire da ingredienti di recupero. Progetto promosso dall’Istituto Professionale di Stato F. Martini per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Montecatini Terme, con il sostegno dell’Autorità regionale per la partecipazione della Toscana, che ha coinvolto gli alunni della terza classe del più importante istituto alberghiero toscano.
 
Il progetto elaborato dagli studenti si basa sui 5 fasi, ognuna con le proprie criticità. Il valore aggiunto apportato dal progetto elaborato dagli studenti consiste preparare gustosi piatti d'alta cucina da servire a chi ne ha bisogno con gli alimenti invenduti, ma ancora perfettamente salubri e commestibili, raccolti da agricoltori, grande distribuzione e altro.
 
“Un progetto importante, visto che lo spreco di cibo in Italia è pari a 6 milioni di tonnellate per un valore di 13 miliardi all’anno -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, nel corso della tavola rotonda seguita alla presentazione del progetto-”. Presenti all'incontro tra gli altri l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi, il vice sindaco di Montecatini Terme Ennio Rucco, oltre ad esponenti della Caritas e di associazioni di categoria e dell'Asl di Pistoia.
 
“Il 58 per cento del cibo viene perso nella produzione e distribuzione, come gli alimenti che restano sugli scaffali dei supermercati e superano la data di scadenza -ha continuato Tropiano, citando l'analisi realizzata da Coldiretti-Swg sulla base della ricerca realizzata dalla Fondazione per la sussidiarietà e dal politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen sulle eccedenze alimentare-. Per il resto si tratta di cibo andato a male nelle case o di avanzi non utilizzati; tanto che ogni anno nelle famiglie finiscono nel bidone 42 chili di alimenti a testa, pari a 117 euro a persona”.
 
Ora per gli studenti dell'istituto alberghiero di Montecatini la sfida si fa ancora più importante. L’obiettivo è di avviare un progetto pilota nel panorama regionale, che consenta di trasformare in pietanze l’invenduto dei vari canali di produzione-vendita, facendolo cucinare agli stessi studenti e distribuendolo gratuitamente alle associazioni e agli enti caritativi. Se il progetto si diffondesse presso tutti gli Istituti alberghieri della Regione, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di numerose persone che vivono in condizioni di disagio e produrre impatti positivi sul paesaggio e sull’ambiente, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti.
 
Le difficoltà non mancano, ma la principale è una nota malattia italiana: la burocrazia, commenta uno dei partecipanti al progetto durante la presentazione. In Italia è difficile anche recuperare cibo buono e metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: