Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 13/7/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Credo che il figlio di La Russa sia diventato presidente dell'ACI in quanto eletto da un'assemblea. Si tratta di vedere se i componenti di tale assemblea sono tutti di nomina governativa oppure no.
PONTE BUGGIANESE

La società di KIN SORI Taekwondo asd ha  celebrato la sua annuale Cerimonia delle Cinture, un momento di grande emozione e riconoscimento per l'impegno e la crescita dei suoi allievi.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che Alessio Marchini sarà ancora viceallenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, quindi di Herons Young.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver messo sotto contratto l’ala forte Riccardo Chinellato, 198 cm, classe 2000, che, oltre a poter giocare nello spot di 4, può essere usato sia da 3 che da 5.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica che Marco Bracci sarà il responsabile relazioni con università e Study abroad programs del club. 

BOCCE

Si è conclusa la stagione 2025 della Bocciofila Pieve a Nievole/La Cappelleria. Una stagione esaltante e molto soddisfacente determinata dalla partecipazione al campionato di Serie B nazionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi, 193 cm, da 7 stagioni in forza a Vigevano, di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023.

PODISMO

Buona la partecipazione alla settima edizione del ‘’Trofeo Festa dell’Unita’’’ di Ponte Buggianese, organizzata dal Comitato della festa.

CALCIO

Saranno i rioni Larciano e San Rocco a contendersi l'ambito Trofeo. L'appuntamento è per giovedì 10 luglio alle ore 21:15 presso lo stadio "Idilio Cei".

none_o

Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".

none_o

In una conferenza Paolo Vitali con acume e rigore ha tratteggiato la storia della chiesa di Sant’Antonio Abate a Pescia.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti a Cintolese (fotogallery)

14/5/2013 - 18:08

MONSUMMANO - E' stato inaugurato il nuovo centro di raccolta rifiuti della Valdinievole, situato in località Cintolese, in via Sereno Romani. L'impianto, gestito da Publiamente, è il primo e unico della Valdinievole e si ritrova a ricoprire un ruolo di importanza strategica, come affermato dal presidente di Publiambiente Paolo Regini: “Quello che oggi inauguriamo rappresenta il completamento del servizio del porta a porta: il nuovo centro permetterà a tutti i nostri clienti di riciclare anche quei rifiuti che solitamente non rientrano nel normale servizio porta a porta, tipo i materiali ingombranti o pericolosi”.

Le principali categorie di rifiuti accettati saranno, infatti, carta, cartone, rifiuti ingombranti, batterie, solventi, acidi, inchiostri, vernici, inerti (fino a 200kg/l'anno), olio di vario genere, farmaci scaduti, plastica, apparecchiature elettroniche, e altro ancora. Per la lista completa si rimanda al sito www.publiambiente.it

 

L'impianto di Cintolese copre una superficie complessiva di circa 3200 metri quadri. In quest'area i cittadini potranno portare nella massima sicurezza e in modo gratuito i propri rifiuti correttamente separati, con la garanzia del successivo recupero, riciclo o smaltimento: si calcola che oltre il 90% dei rifiuti portati al centro verranno riciclati e quindi riutilizzati.

Il costo dell'opera è stato stimato in 500mila euro, tutti investiti da Publiambiente. “In questo modo - ha aggiunto Regini - puntiamo a fermare gli incivili che abbandonano i rifiuti dove capita, arrecando gravi danni all'ambiente”. All'inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Rinaldi Vanni. 

Il primo cittadino si è detto fortemente soddisfatto di questo traguardo raggiunto: “La nostra amministrazione ha fortemente voluto questo centro di raccolta rifiuti e siamo grati a Publiambiente di averla realizzata. Questo impianto lavora in sinergia con la raccolta porta a porta che abbiamo iniziato da qualche mese, integrandola”.

 

Monsummano nel recente passato ha dimostrato di essere particolarmente sensibile al tema dell'ambiente, come ha ricordato lo stesso Vanni: “I dati ci danno ragione: il porta a porta è cominciato da 5 mesi a Monsummano e già abbiamo una percentuale di rifiuti differenziati che tocca il 90%”.

 

Soddisfazione anche da parte di Rino Fragai, assessore all'ambiente della Provincia di Pistoia: “Questo impianto come l'attivazione di un efficiente servizio di porta a porta sono l'esempio di un grande interesse verso la collettività e verso l'ambiente che non ci stancheremo mai di tutelare e salvaguardare”.

Come riportato sopra, i cittadini potranno accedere liberamente, previo riconoscimento e ispezione dei rifiuti dal lunedì al venerdì (dalle ore 15 alle 19) e il sabato mattina, dalle 9 alle 13.30.

 

Le aziende, invece, potranno usufruire del servizio chiamando il numero verde di Publiambiente 800.980.800, attivo dal lunedì al venerdì (orario 9 – 18) e sabato (9 – 13). A margine dell'inaugurazione del centro raccolta, il sindaco Vanni ha accennato alla possibilità di riorganizzare la discarica di Monsummano, sita nelle vicinanze dell'impianto di raccolta:

 

“Stiamo discutendo sulla possibilità di un ampliamento - ha detto il sindaco - ma stiamo valutando se far accedere ai servizi della discarica solo quei comuni virtuosi che hanno attivato il porta a porta. O gli altri comuni limitrofi daranno un segnale forte di collaborazione o potrebbero rimanere fuori dai servizi della discarica”.

di Francesco Storai

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: