Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 19/7/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A volte capire la logica della politica è come decifrare un testo in lingua etrusca. Tutti, ma proprio tutti da sinistra, al centro, a destra invocano democrazia, ascolto dei cittadini, limitazione .....
IPPICA

Il venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana riservato ai gentlemen e in sostegno all’associazione Giuliasmile.

BASKET

Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Mario Machetti, che disputerà la stagione 2026/27 con la formazione Under19 Eccellenza biancorossa.

BASKET

È partita con travolgente entusiasmo la campagna di adesione alla costituenda Fondazione Herons.

CALCIO

Il Montale si rinnova. Non solo la nuova proprietà, ma adesso arrivano anche il nuovo logo e le novità sul fronte dell'organigramma dirigenziale. L'obiettivo è chiaro: consolidare la presenza della società nel panorama calcistico dilettantistico e rafforzare il legame con il territorio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini saluta e ringrazia l'atleta Yannick Giombini, che era ancora legato contrattualmente al club.

PODISMO

Silvano Fedi sempre in piena azione nel fitto calendario podistico di questo periodo.

BASKET

Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.

none_o

I mesi estivi si confermano ricchi di appuntamenti per il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

none_o

Sono pubblicati i primi due episodi del podcast Il sopra e il sotto. Un viaggio nell’archeologia che viviamo.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Sono consigli astrali da prendere come tali: l’astrologia è divertimento.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Fanucci, interpellanza al governo sul futuro dell'ippica

11/5/2013 - 14:46

Un’interpellanza urgente per chiedere al neo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, di conoscere quali iniziative il governo intende presentare per assicurare il pagamento da parte dello Stato delle spettanze dovute all’ippica e proporre un riordino organico del settore.
 
E’ il testo presentato nell’aula di Montecitorio per iniziativa di Edoardo Fanucci, il giovanissimo onorevole di Montecatini Terme, città da sempre legata alle corse dei cavalli e al suo storico Ippodromo Sesana. Il documento è stato sottoscritto da altri trenta deputati del Partito Democratico, che ne hanno condiviso lo spirito e le ragioni politiche.
 
“I pagamenti da parte del Ministero delle dovute spettanze agli attori della filiera ippica, relative ai premi 2012-2013, non sono più corrisposti dal mese di agosto 2012 – si legge nell’interpellanza a firma anche di Dario Nardella, ex vice sindaco di Firenze, Michele Anzaldi ed Ermete Realacci – e la lentezza che ha caratterizzato la gestione del settore ultimi anni ha provocato un declino che rischia di divenire non più reversibile”.
 
Occorrono interventi urgenti. Il Pd, con un emendamento a firma Fanucci, ha chiesto di includere i pagamenti dei premi tra i debiti da estinguere della pubblica amministrazione. La norma in Commissione bilancio è stata al momento accantonata, ma non è escluso che nei prossimi giorni possa essere di nuovo discussa. Per questo si è reso necessario l’intervento di Fanucci, che con la sua battaglia ha l’obiettivo di chiedere spiegazioni al governo e incoraggiare l’esecutivo ad occuparsi quanto prima della questione.


“L’ippica – prosegue il testo dell’interpellanza – rappresenta un’eccellenza italiana, in grado di produrre un indotto economico trasversale e capillarmente distribuito su tutto il territorio. Nel corso della Legislatura precedente, la Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, aveva definito un progetto di Riforma condiviso denominato ‘Unione Ippica’, che si auspica oggi possa essere ripreso per trovare una sollecita condivisione”.
 
Peraltro lunedì 13 maggio è previsto uno sciopero del settore, che rischia di aggravare ulteriormente una situazione di per sé già molto complessa.
 
“Servono risposte certe e immediate da parte del governo – conclude Fanucci – 50.000 famiglie aspettano da mesi interventi non più prorogabili. E’ dovere del Ministro De Girolamo fornire spiegazioni convincenti su un tema così importante. Questa situazione di incertezza ha provocato la chiusura di Ippodromi importanti, come quello di Milano (S.Siro trotto), Roma (Tordivalle trotto) e Napoli (Agnano trotto e galoppo). E’ nostro dovere agire con tutte le misure necessarie per invertire la rotta e provare davvero a rilanciare il settore”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: