Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"La Campagna dentro le Mura": in mostra i giardini segreti di Buggiano Castello

22/4/2013 - 16:14

BUGGIANO

 

Fervono i preparativi a Buggiano Castello per l'attesissimo “La Campagna dentro le Mura”.

La manifestazione, in programma ogni due anni, prevede l'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, in due domeniche consecutive: il 28 aprile e il 5 maggio.

Un appuntamento diventato ormai una bella tradizione del piccolo borgo medievale, che in queste due domeniche si svela completamente, mostrando a tutti i presenti i suoi angoli più segreti e gli spazi verdi delle dimore private, in un clima di festa e cordiale ospitalità.

 

“Abbiamo ancora una volta una grandissima opportunità - ha commentato il Sindaco Daniele Bettarini - per avvicinare alle bellezze dei nostri territori tante persone che altrimenti non conoscerebbero questi luoghi”.

 

“La Provincia di Pistoia è molto orgogliosa - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Lidia Martini – di patrocinare questa bella manifestazione.

E' un evento collettivo, una festa per tutti, dall'abitante, al turista in visita”.

 

L'evento permetterà di visitare 18 giardini del sistema museale di Buggiano Castello, con tanto di catalogazioni e descrizione delle varie specie botaniche presenti. Saranno anche attivi dei bus-navetta che porteranno i visitatori dai parcheggi di Borgo a Buggiano al Castello.

 

“Vi assicuro che i giardini - ha commentato Gionata Giacomelli, presidente dell'Associazione culturale Buggiano Castello - sono curati in modo maniacale: i proprietari lavorano per due anni per offrire il miglior spettacolo possibile ai visitatori, e di questo li ringrazio infinitamente.

Per loro e per noi tutti questa manifestazione è motivo di grande soddisfazione e vanto.”

 

L'evento, che si avvale del sostegno del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha come intento quello di promuovere il sistema museale degli orto-giardini di Buggiano Castello, valorizzando l'enorme patrimonio botanico e ambientale di questo angolo collinare di Valdinievole.

Il ricavato dei tagliandi di ingresso sarà destinato al restauro della porta medievale di San Martino.

 

Tantissimi gli eventi collaterali che si susseguiranno a Buggiano Castello nei prossimi giorni. Solo per citarne alcuni: il 25 e 28 aprile, insieme al 1 e 5 maggio sarà visitabile la mostra dell'artista Laura Fo, nipote del nobel Dario, presso il Palazzo Pretorio.

Venerdì 3 maggio i palati più raffinati verranno deliziati da “Sapere e Sapori 2.0”, una cena organizzata dal “Club del Fornello” che metterà a tavola, in un prestigioso hotel di Montecatini, 90 fortunati, che potranno gustare le pietanze sapientemente cucinate da un team di chef stellati, capeggiati da Igles Corelli, considerato maestro della cucina italiana d'autore.

La sera del sabato 4 maggio, infine, si terrà un concerto in memoria dell'artisto bulgaro Boris Christoff, nella suggestiva cornice della chiesa Badia Maria SS della Saluta e S. Nicolao Vescovo.

Per tutte le informazioni, i dettagli degli eventi, gli orari di apertura e le altre indicazioni consultare il sito www.borgodegliagrumi.it 

 

In foto si riconoscono: Daniele Bettarini, sindaco di Borgo a Buggiano, Gionata Giacomelli (Presidente associazione culturale Buggiano Castello), Claretta Petrini  (delegata del FAI), Patrizia Pacini (insegnante delle medie Galileo Chini), Lidia Martini (Assessore provinciale alla Cultura), Paola Zecchi (Dirigente Scolastico delle Galileo Chini).

 

Di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: