Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 11/12/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Negli anni post alluvione, in nquel di Firenze, iniziò a circolare l'idea di chiuderem il centro storico alla circolazione di privati. Furono fatte delle ipotesi su come e dove lasciare i mezzi, con .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato due nuovi calciatori per la rosa della prima squadra, e che sono già a disposizione del tecnico Maurizio Cerasa.

ARTI MARZIALI

Un fine settimana dedicato alle arti marziali, nel segno dell’inclusione e della solidarietà.

TIRO A SEGNO

Con il Campionato Giovanissimi di carabina, bersaglio mobile, pistola e campionato d’invero si chiude l’attuale stagione sportiva.

BASKET

Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.

SPORT

L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale. 

RALLY

Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.

CALCIO

Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.

GINNASTICA

Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.

none_o

Mattoncino...su mattoncino giunge alla sua terza edizione.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
All'istituto alberghiero Martini per riscoprire il pesce dimenticato

18/4/2013 - 11:47

“Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra". E’ il titolo di un progetto presentato da Unioncamere Toscana che sbarca oggi a Montecatini, nella sede della Querceta dell’istituto alberghiero Martini.

 

Si tratta di una campagna di promozione del pesce “povero o dimenticato”, riguardante cioè la promozione di specie eccedentarie o sottoutilizzate pescate sul territorio toscano rivolta a soci delle sedi Unicoop Firenze, studenti degli istituti alberghieri, ristoratori e loro clienti dislocati sempre sul territorio regionale. Questo progetto ha come ulteriore obiettivo quello di potenziare la conoscenza e collaborazione tra filiera ittica e agricola di qualità, unendo il valore del pesce toscano a quello dei prodotti a marchio della nostra campagna (vino, olio e pane toscani).

 

Il Martini è uno degli istituti della Regione scelti per organizzare i percorsi seminariali formativi/informativi, animati da cuochi professionisti e biologici. Il professor Maurizio Torrigiani, chef e docente di ristorazione all’alberghiero di Montecatini, ha ideato il menu  che sarà giudicato da una giuria di  giornalisti esperti, nell’ambito del primo “Concorso di cucina sul pesce povero…ma bello!”, al quale saranno chiamati a partecipare tutte le classi degli istituti alberghieri che hanno preso parte agli incontri. Gli studenti dell’istituto che si aggiudicherà il primo premio cureranno il catering del convegno finale che si terrà a maggio e che esporrà i risultati del progetto. Inoltre, in ciascun istituto, gli alunni che si saranno aggiudicati il premio per la miglior portata parteciperanno a un’uscita di pesca-turismo su di una imbarcazione di piccola pesca professionale di proprietà della marineria di Viareggio.

 

Il progetto “Buono, saporito e sano: il pesce povero dalla rete alla cattedra” ha come finalità principale la realizzazione di una campagna promozionale negli istituti alberghieri della nostra regione, per aumentare la conoscenza sull’utilizzo e sul consumo del pesce povero tra i giovani ristoratori del futuro e contemporaneamente di valorizzare le produzioni agricole di eccellenza della nostra regione, in particolare vino, olio IGP toscano e pane toscano a lievitazione naturale. A questo obiettivo primario si aggiunge quello di collegare in maniera diretta il mondo della scuola con quello imprenditoriale della ristorazione toscana, proseguendo ed implementando la collaborazione con la rete dei ristoranti aderenti al progetto della Regione Toscana denominato “Vetrina Toscana”.  

 

Soddisfatto il dirigente scolastico Riccardo Monti: “La nostra adesione a questo progetto – commenta – si inserisce in un articolato percorso di formazione sugli stili di vita e su una alimentazione equilibrata, ovvero a basso contenuto calorico, ma gustosa al tempo stesso. Apprezziamo la scelta di valorizzare il pesce povero come alimento buono, saporito e sano: da tempo la nostra scuola lavora in questa direzione”.

Fonte: Istituto Alberghiero F. Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: