Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
Nettissimo successo e ottima prova dell´Enegan Luce & Gas Monsummano che con un perentorio 0-3 espugna il campo del Volley Viaccia mostrando il piglio della grande squadra. Nulla hanno potuto le locali di coach Zani contro Bruni e compagne autrici di una gara di alto contenuto tecnico e tattico che ha evidenziato una buona ricezione unita ad altrettanto buona fase difensiva, attacchi veloci e ben distribuiti con un fondamentale del muro invalicabile; ottima prova di tutte le atlete scese in campo e completo riscatto della sconfitta subita all´andata.
Pocai manda in campo ad inizio gara Nigi play in diagonale con Bruni, Menicocci, Maltagliati al centro, Bigalli e Farsetti attaccanti con Spadoni a dirigere la difesa.
Primo set: dopo i primissimi punti a vantaggio locale, il turno in battuta termale attua il primo break (5-9) con vantaggio che si dilata a metà parziale (7-16) e diventa incolmabile (13-24) per le pratesi che provano la tardiva rimonta e la frazione è chiusa dalll´Enegan 19-25.
Secondo set: Biagini in campo al posto di Menicocci e parziale che vede, sulla falsariga del precedente, le ospiti biancoblù in completa padronanza del match; set condotto sempre di 5-6 lunghezze e chiuso 18-25.
Terzo set : si attende la reazione laniera ma control´Enegan di questa sera c´è poco da fare. Gli attacchi termali finiscono quasi sempre a terra ed i pochi palloni costruiti in maniera decente dal Viaccia si infrangono spesso sul muro monsummanese; divario che si fa subuto importante (6-11) e costringe la panchina locale a due timeout in poco tempo (6-15); match nel finale più equilibato ma con Monsummano sempre avanti con ampio margine e chiuso dalla squadra di Pocai in maniera agevole 19-25. L'Enegan rafforza ulteriormente la seconda posizione in classifica, complice la sconfitta interna della immediata inseguitrice Robur Ms, portando a sette i punti di vantaggio sulle apuane.
Seconda posizione, in ottica play off, ormai a portata del team del presidente Castagna con solo tre turni da gicare, dei quali due casalinghi, il prossimo incontro proprio a Cintolese ospitando le giovanissime, ma temibili, lucchesi del Nottolini Capannori.
Tabellino: Viaccia V.-Enegan Monsummano 0-3 (19-25/18-25/19-25)Nigi 4, Bruni(K) 12, Bigalli 13, Menicocci 6, Maltagliati 8, Biagini 4, Farsetti 13, Spadoni(L), Argentieri, Nieri, Fiaschi;all. Pocai Paolo, Dir. Acc. Massagli Stefania.