Pieve a Nievole ha ospitato una bellissima edizione della Su e giù per i colli pievarini.
Continua senza soste la splendida avventura della Bocciofila Montecatini AVIS nel Campionato Italiano di Promozione. La formazione termale, dopo aver conquistato con pieno merito la fase regionale, prosegue la propria marcia anche a livello nazionale, confermandosi squadra solida, compatta e ricca di qualità tecniche e caratteriali.
Sono servite dieci partite in 23 giorni e due serie playoff molto tirate, prima con Chiusi e poi con Treviglio, per permettere a La T Tecnica Gema di arrivare alla ambita finale per la promozione in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere ingaggiato come capo allenatore Andrea Gabrielli per le stagioni sportive 2026-27 e 2027-28.
La stagione delle formazioni giovanili del Pistoia Basket 2000 si avvia verso l’epilogo, con l’Under19 Eccellenza che ha concluso il suo percorso alle finali nazionali dopo un’altra annata piena di soddisfazioni in cui si è confermata al top della categoria.
Continuano gli ingressi in casa Pistoia Basket 2000 con l’ufficializzazione della nuova struttura commerciale del club, che vedrà Angelo Perriello subentrare da direttore.
Estra Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della prima squadra per le prossime stagioni a Franco Ciani.
Nuove soddisfazioni per l’Atletica Pistoia, tra le migliori società master d’Italia.
La musica e le tradizioni bandistiche di Pescia tornano a proporsi all’attenzione della comunità.
La Fondazione Poma Liberatutti dal 4 giugno al 6 settembre ospita la mostra "L’ultimo fotografo – Giovanni Savino".
Giovedì 11 aprile (ore 9,30–12) presso l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia si terrà un seminario su "Strategie di conservazione delle piante acquatiche di interesse regionale e comunitario del Padule di Fucecchio".
Si tratta dell'evento finale di un progetto finanziato dalla Provincia di Pistoia con i fondi regionali del quinto programma triennale per le aree protette 2009-2011 e realizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dall'Orto totanico dell'Università di Pisa.
Il progetto ha consentito di effettuare attività di studio e di conservazione in situ ed ex situ (cioè in natura ed in ambienti protetti, come gli orti botanici) di piante acquatiche rare e minacciate presenti nel Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area del Bosco di Chiusi e della Paduletta di Ramone. Esso fa seguito ad un lavoro intrapreso tre anni fa e si pone in continuità con un ulteriore progetto che si svilupperà nell’anno in corso.
Quella della rarefazione e scomparsa della piante acquatiche è infatti una grave emergenza (non solo a livello locale), determinata da una complessa concomitanza di fattori sfavorevoli che vanno dalla alterazione degli habitat, all’introduzione di specie alloctone invasive, passando per gli effetti disastrosi prodotti dai cambiamenti climatici in atto.
Per molte delle specie esigenti sotto il profilo ecologico (e quindi poco adattabili a cambiamenti ambientali rapidi e marcati) queste attività rappresentano probabilmente l’ultimo tentativo possibile di garantirne la sopravvivenza nel comprensorio in esame o addirittura in assoluto. Esse rappresentano infatti popolazioni isolate da molto tempo di specie con areali anche molto distanti rispetto alla Toscana settentrionale, residuate da situazioni climatiche e da relativi paesaggi vegetali del passato (si parla per questo di “popolazioni relitte”).
L’importanza della loro conservazione risiede anche nel fatto che esse presentano di norma caratteri genetici ed ecologici diversi da quelli che si riscontrano in altri settori del loro areale, che sono stati selezionati per effetto del prolungato isolamento: insomma qualcosa di unico ed irripetibile.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti iniziali, diversi interventi di esperti e ricercatori sulle piante acquatiche, sulle tecniche di micropropagazione presso la Scuola Sant'Anna e di conservazione ex-situ presso l'Orto botanico di Pisa.
Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Bando 2012, che consentirà di effettuare nell’anno corrente un avanzamento delle attività fin qui svolte.
Il programma del seminario, aperto a tutta la cittadinanza, è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu; per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.